Farinata di ceci Rossana Pegurri Food Blogger
Ricetta di origine ligure o toscana la Farinata è un piatto molto povero ma altrettanto gustoso a base di farina di ceci. Le sue origini sono molto antiche e si confondono tra diverse storie e leggende. Oggi rappresenta uno dei piatti più conosciuti della Liguria e tra i più apprezzati cibi di strada.
Ingredienti:
700ml di acqua
4 cucchiai di olio di arachidi
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3g di sale fino
1 cucchiaio di rosmarino in polvere o tritato finemente
Procedimento:
In un contenitore mettete la farina di ceci e gradualmente aggiungete l’acqua mescolando con una frusta. Una volta che avete completato quest’operazione il composto va lasciato riposare per almeno 4 ore. Dopodiché aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il rosmarino e il sale e amalgamate bene il tutto con la frusta. La cottura può essere fatta al forno o in padella. Per la cottura in padella prendetene una antiaderente e fate scaldare l’olio di arachidi e quando è caldo versate lentamente il composto. Coprite con il coperchio e mantenete un fuoco medio. Quando la farinata inizia ad ispessirsi con l’aiuto di una spatola staccatela con cautela dai bordi, controllate il fondo della farinata e quando sarà dorato procedete a ribaltarla aiutandovi con in piatto. Procedete poi a far dorare anche il secondo lato.
Per la cottura in forno invece prendete una teglia rotonda da forno ungetela con un po’ di olio e infarinatele sempre con la farina di ceci setacciata. Versate poi il composto dopo averlo fatto riposare e infornate a forno già caldo a 180 gradi per 50 minuti. Servite sempre ben calda.
Rossana consiglia: una volta cotta potete anche decidere di farcirla come più vi piace oppure prima della cottura potete unire al composto verdure di stagione.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Farinata di Ceci-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →