FOCACCIA DI RECCO VEGANA
Si dice che la focaccia di Recco sia stata inventata dai contadini recchesi che, all’epoca della terza crociata, furono costretti a rifugiarsi nell’entroterra per scampare ai saraceni. I recchesi disponendo di acqua, farina, olio e formaggetta, inventarono questa focaccia che oggi fa parte della tradizione culinaria ligure.
La particolarità di questa focaccia è che non prevede lievitazione e rimane perciò molto croccante fuori, mentre il formaggio all’interno rimane quasi liquido.
La focaccia di Recco è probabilmente la mia preferita e non potevo non replicarla in chiave vegetale.
INGREDIENTI
- 250 g di farina manitoba;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 25 g di olio evo;
- 135 g di acqua;
- 250 g di stracchino vegetale.
Per me lo stracchino migliore per fare questa ricetta è lo SQUAQUINO del @Cashewficio e NoN è un ADV (purtroppo), altrimenti potete anche farlo voi in casa.
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il sale.
Unite anche l’acqua e da ultimo l’olio a filo, impastando con il gancio della planetaria per 10-15 minuti (potete impastare anche a mano ma in questo caso dovrete aumentare i tempi di altri 10 min) fino a che l’impasto non sarà ben incordato.
Lasciate riposare l’impasto chiuso in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario dividetelo in due parti uguali. Stendete prima con il matterello e poi con le mani la prima parte fino a renderla molto sottile, quasi trasparente.
Posizionatela su una teglia da forno unta e disponeteci sopra lo stracchino a bocconcini. Richiudete la vostra focaccia con la seconda parte di impasto precedentemente stesa e pizzicatelo con le dita in modo da formare qualche buco.
Spennellatela d’olio e infornate a 250 gradi per 8/10 minuti al massimo.
Servitela tagliata in pezzi.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Focaccia di Recco Vegana-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →