FRESELLE Il Chicco di Melograno Food Blogger
Tra i vicoli e le viuzze di Napoli un tempo si ascoltavano le grida dei venditori di taralli e freselle. Chiudete gli occhi e provate ad immaginare la confusione, il vociare, i colori ed i profumi dei mercati, le donne affaccendate nei mestieri, i pescatori che prima di prendere il largo facevano scorta del pane biscottato, già perché la fresella altro non è che un pane biscottato di lunga conservazione, talmente popolare nel gergo dialettale da essere citata anche da S. Di Giacomo. Base della CAPONATA, piatto campano d’accompagnamento, composto da fresella spugnata (bagnata), pomodorini a pezzetti, sale, olio, origano e basilico, diventa variando il condimento ottimo antipasto, cena e/o pranzo veloce e fresco durante le calde ed assolate giornate d’estate. Scatenate la fantasia in formato mini o maxi, questo guscio di pane non vi deluderà!!!
INGREDIENTI PER 24PZ
300gr di farina “ 0 “
200gr di farina integrale
300gr di acqua a temperatura ambiente
10gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di semi di finocchietto (facoltativo)
50gr di olio e.v.o.
PROCEDIMENTO
SCIOGLI il lievito ed il miele nell’acqua e con l’aiuto di una forchetta, incorpora qualche cucchiaiata di farina, miscela e lascia riposare ½ ora senza coprire.
AGGIUNGI il sale, i semi di finocchietto ed il resto della farina, incorda l’impasto poi unisci a filo l’olio, LAVORA fino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio.
RIPONI in una ciotola unta, copri e lascia lievitare fino al raddoppio
SGONFIA l’impasto e forma delle palline del peso di 70gr, ne otterrai circa 12 pz.
STENDI ogni pallina in cordoncini lunghi 25cm circa, avendo cura di assottigliare le estremità
SOVRAPPONI i lembi esterni ed ottieni delle ciambelline
che sistemerai ben distanziate sulla placca foderata con carta forno
LASCIA lievitare in forno spento finché risultano ben gonfie
PORTA il forno a 180° C modalità statica, CUOCI per circa 10/12 minuti
ESTRAI le freselle dal forno, TAGLIA a metà ottenendo 24 pz,
riposiziona ogni metà sulla placca con la parte interna rivolta verso l’alto e fai asciugare in forno a 160° C fino a doratura.
IL MIO CONSIGLIO
RADDOPPIA pure le dosi poiché una volta cotte e raffreddate si conservano per settimane se ben chiuse in sacchetti per alimenti. Inoltre puoi sostituire la quantità di olio e.v.o. con 30gr di strutto ottenendo così un prodotto più friabile e se non hai farina integrale a disposizione usa pure solo farina “0”, il risultato sarà meno rustico ma ugualmente buono!!!
Guarda tutte le ricette della Food Blogger Il Chicco di Melograno cliccando qui
Segui il Chicco di Melograno anche sui social:
0 comments on “Freselle-Il Chicco di Melograno-Food Blogger”Add yours →