patate

Gattò Napoletano-Rossana Pegurri-Food Blogger

Gattò Napoletano

 Rossana Pegurri Food Blogger

Introduzione: 

Il Gattò Napoletano è un piatto molto amato della cucina partenopea, una di quelle ricette che si tramandano di famiglia in famiglia e che ognuna di esse prepara a seconda della propria ricetta. Proprio per questo il tipo di formaggio usato e di salumi spesso varia, anche a seconda dei gusti o semplicemente di quello che abbiamo in casa. 

Il termine Gattò (gateau in francese) fa proprio pensare alla cucina francese e infatti fu grazie a Maria Carolina d’Austria se ancora oggi possiamo vantare una tale eccellenza culinaria che si mescola al gusto francese. 

Nonostante il richiamo francese c’è però da dire che il Gattò napoletano è stato inventato a Napoli e ne rispecchia appieno la tradizione e la sua cucina tipica e lo si vede dagli ingredienti. 

Abbiamo le patate che dopo la loro importazione con il tempo divennero la carne dei poveri. Il salame di Napoli, altro grande protagonista della cucina partenopea così come il provolone. 

Poi ci sono molte e altre varianti, c’è chi aggiunge anche la mortadella (come ho fatto io) o il prosciutto cotto e la mozzarella. 

L’unica cosa essenziale è usate prodotti di ottima qualità, usare un buon formaggio a pasta filate e degli ottimi salumi. 

Ingredienti 

2 kg patate a buccia rossa 

200 g provolone 

140 g salame tipo Napoli 

3 uova 

4 fette di mortadella 

sale 

pepe

2 cucchiai di parmigiano reggiano 

2 cucchiai di pane grattugiato 

2 noci di burro 

Procedimento: 

Prima di cominciare preparate tutti gli ingredienti necessari. 

Lavate sotto acqua corrente le patate, poi adagiatele in una pentola capiente e dai bordi altri. Riempitela d’acqua giusto fino a coprire le patate e mettete sul fuoco. Continuate la cottura fino a quando infilzandole con una forchetta risultano morbide. Scolate le patate e tagliatele a metà. 

Preparate una bastardella capiente e schiacciatevi le patate usando uno schiacciapatate (non è necessario privarle della buccia). 

Fate intiepidire il composto poi aggiungete le uova. Aggiungete anche sale e pepe. Amalgamate bene e procedente ad aggiungere anche il parmigiano. In base alla consistenza dell’impasto aggiungete se necessario del latte, a me sono serviti due cucchiai il giusto per renderlo più umido. 

Da ultimo aggiungete il salame e poi il provolone e date un’ultima amalgamata. 

Imburrate una pirofila e cospargete con abbondante pane grattugiato. 

Stendete un primo stato con metà del composto di patate. Farcite con le fette di mortadella e uno strato ancora di formaggio. Lasciate 1 cm di bordo. 

Coprite il tutto con la restante metà del composto di patate e livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. 

Con i rebbi di una forchetta praticate delle strisce per lungo cosicché in cottura si formi una bella crosticina. Cospargete con altro pane grattugiato e parmigiano e qualche fiocco di burro. 

Infornate a 200° per 40/45 minuti. 

Lasciate intiepidire cinque minuti prima di servire. 

Il Gattò napoletano può essere conservato in frigorifero coperto per 1/2 giorni non di più. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Gattò Napoletano-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up