GIRASOLI DI PASTA FRESCA CON RIPIENO DI RADICCHIO E NOCI
Oggi vi propongo una ricetta abbastanza impegnativa ma decisamente interessante.
I GIRASOLI sono bellissimi come fiori e sono anche un bel simbolo da rendere commestibile, vero?
Ma di cosa parliamo esattamente?
Parliamo innanzi tutto di PASTA FRESCA (e chi non la ama?!), con una splendida forma a girasole e un ripieno stratosferico! E parliamo di tanti ingredienti davvero eccellenti, ottimi per la stagione e molto ghiotti.
Come vi dicevo è un piatto che richiede un certo tempo e tanta passione per questo vi garantisco che è adatto se amate cimentarvi in cucina con creatività, se avete ospiti ai quali volete far trovare una tavola speciale, se vi piace l’idea di mettervi all’opera magari in team familiare!
Evidenzio l’impasto con la CURCUMA perchè è una spezia dal sapore squisito che ha moltissime proprietà e si presta a molti usi (dai primi piatti ai dolci, è un grande alleato di sapore!); sappiamo che è un antiossidante e un antiinfiammatorio quindi è utile inserirlo nella dieta.
Altra nota peculiare è, come vi accennavo, la stagionalità perchè i girasoli di pasta sono serviti con una crema di asparagi (squisitezza primaverile!) e piselli. Anche il ricco ripieno di ricotta, radicchio e noci dona ai girasoli di pasta un notevole tocco di interesse gastronomico!
Devo dirvi che si tratta di una portata importante.
Importante in sostanze, figura e gradevolezza. Ci vogliono un pizzico di manualità e una giusta dose di passione! Ve la consiglio per un pranzo domenicale.
Con la vostra fantasia potete variare la ricetta, se prediligete ingredienti diversi. Io ad esempio suggerisco le alternative del ripieno classico di carne oppure, se siete amanti del pesce, di scorfano!
Comunque vogliate realizzarli e mangiarli, fatemi naturalmente sapere se hanno riscosso successo, mi raccomando.
Porzione: 4 persone
Preparazione: 2h 25minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 2h 45 minuti
Ingredienti per la sfoglia:
. 260 gr. di farina 00
. 40 gr. di farina di semola
. 1 cucchiaino di curcuma
. 3 uova
. 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Ripieno:
. 1 cespo di radicchio medio
. ½ cipolla media
. ½ bicchiere di vino bianco secco
. 8 Gherigli di noci
. 250 gr. di ricotta vaccina sgocciolata
. 2 cucchiai di philadelphia
. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
. q.b. sale e pepe
. una noce di burro
. 1 pizzico di noce moscata
Ingredienti per la crema di asparagi e piselli:
. 500 ml di brodo vegetale
. 1 patata media già bollita
. 250 gr. di asparagi (surgelati)
. 150 gr. di piselli (surgelati)
. ¼ di cipolla bianca
. q.b. olio EVO
. q.b. sale rosa e pepe
. q.b. finocchio in polvere
. uno spicchio d’aglio
. 2 cucchiai di granella di pistacchio
Ingredienti per il soffritto:
. 100 gr. di pancetta
. ½ cipolla piccola
. 30 gr. di olio EVO
Ingredienti per decorare:
. finocchio in polvere
. pistacchi interi
Istruzioni per la sfoglia.
Su un piano da lavoro versate le farine a fontana, create un incavo al centro nel quale andrete a rompere le uova uno alla volta. Con l’ausilio di una forchetta sbattete le uova aggiungete la curcuma e l’olio.
Cominciate a portare la farina verso il centro aiutandovi con le mani, fino a un totale assorbimento impastate per circa 10/15 minuti finchè l’impasto non risulta bello elastico, formate un panetto coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per venti minuti.
Trascorso questo tempo, dividete in 3 parti e stendetela con l’ausilio del mattarello create una sfoglia di pasta e ricavate con il coppapasta due cerchi adagiate al centro la farcia di ricotta e radicchio e sovrapponete con l’altro cerchio di pasta, inumidite i bordi con poca l’acqua oppure con dell’albume sigillate bene con i rebbi della forchetta. Con un coltello praticate dei taglietti distanziati intorno ai cerchi come se fossero petali e modellate il fiore.
Vi svelo un segreto per capire se l’impasto della pasta fresca ha la giusta consistenza: dovete premerlo con il pollice, se non rimane l’impronta significa che è pronto.
Istruzioni per il ripieno
Pulite il radicchio lavatelo, asciugatelo poi tagliatelo a julienne fatelo appassire per qualche minuto con una noce di burro, regolate di sale e pepe aggiungete una spolverata di noce moscata ed infine fate evaporare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco fate raffreddare poi frullate con il frullatore ad immersione infine aggiungetela alla ricotta.
Mentre il radicchio cuoce, continuate la preparazione.
Tagliuzzate con un coltello o frullate i gherigli di noce, in una ciotola mettete la ricotta e la philadelphia amalgamate i due ingredienti insaporite ed incorporate la purea di radicchio già fredda. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo, lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
Istruzioni per la crema di asparagi e piselli
Fate un trito di cipolla e mettetelo in padella con dell’olio, l’aglio intero e fate appassire a fiamma media, poi aggiungete gli asparagi puliti, i piselli e la granella di pistacchi, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti. Togliete l’aglio aggiungete la patata bollita e tagliata a cubetti coprite con il brodo vegetale continuate la cottura per altri 10 minuti.
Dopo frullate con il minipimer fino a ridurli a crema (prima di frullare mettete da parte alcune punte di asparagi che vi serviranno per decorare il piatto).
Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e lessate i girasoli.
In una padella ampia mettete a soffriggere la cipolla con un cucchiaio d’olio aggiungete la pancetta tagliata precedentemente a dadini. Una volta che i girasoli saranno cotti (circa 20 minuti) scolateli con una paletta forata e riversate la pasta sul condimento di pancetta, accendete a fiamma bassa e amalgamate bene, spegnete.
Istruzioni per l’impiattamento
Su un piatto stendete al centro la crema di asparagi e piselli calda, disponete i girasoli di pasta fresca e servite subito con una bella spolverata di finocchio in polvere e guarnite con pistacchi interi.
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Girasoli di Pasta Fresca-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →