Gubana
Questa ricetta della Gubana un dolce tipico friulano l’ho scoperta grazie al blog @fotocibiamo https://instagram.com/fotocibiamo?igshid=1lav39pkuc6g3 di Luca e Monica.
Un dolce che per tradizione si usa preparare per festeggiare un evento importante che possono essere le grandi festività o qualsiasi altra occasione.
Io ve lo propongo senza che vi sia alcun pretesto da festeggiare ma per il semplice fatto di essere un lievitato che saprà farvi fare i salti di gioia anche nella più grigia delle giornate! Credo che il segreto della sua squisita bontà risieda tutto nel suo ripieno ricco di mele secche, frutta secca, marmellata di albicocche e amaretti. Ammetto che mentre lo preparavo i profumi sprigionatisi nella mia cucina mi hanno tentata dal mangiarlo così. Tuttavia la perfezione la si raggiungevi quando questo ricco ripieno lo si avvolge in un impasto soffice e delicato dalle sembianze di una splendida chiocciola.
Vi dirò ora che ne parlo ancora mi torna la voglia di rimettermi all’opera.
Ingredienti:
Dosi con li.co.li
500 g farina forte (12 g di proteine)
150 g latte tiepido
75 g zucchero di canna
buccia grattugiata di un limone
1 uovo + 2 tuorli
10 g sale
90 g burro
100 g di licoli al raddoppio (per ogni evenienza scrivimi per chiarimenti)
Dosi con lievito di birra
Lievitino
50 g farina forte
50 g latte tiepido
3 g lievito di birra fresco
450 g di farina
100 latte tiepido
75 g zucchero di canna
buccia grattugiata di un limone
1 uovo + 2 tuorli
10 g sale
90 g burro
Ripieno:
100 g mele essiccate
100 g di uvetta
2 cucchiai di Marsala
100 g confettura di albicocche
100 g amaretti
20 g pinoli
50 g mandorle con buccia
50 g pan grattato
30 g burro
Procedimento:
Per il ripieno, mettete in ammollo l’uvetta nel Marsala. Nel mantre fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente poi aggiungete il pan grattato e fatelo dorare stando attenti a non bruciarlo aggiungete da ultimo i pinoli e tostate qualche altro secondo.
In un mixer aggiungete tutti gli altri ingredienti del ripieno anche il liquido del Marsala nel quale avete imbevuto le uvette. Azionate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Coprite con pellicola e riponete in un luogo fresco oppure in frigorifero.
Vi consiglio di prepararlo almeno con un giorno di anticipo così tutti i sapori potranno sprigionarsi.
Per l’impasto
Con lievito di birra, sciogliete il lievito nel latte appena tiepido (mi raccomando altrimenti ucciderete il lievito) poi versate il contenuto in una ciotola con la farina. Impastate brevemente e lasciate riposare nel forno con luce accesa 1 ora e mezza circa.
Aggiungete la restante farina lo zucchero, la scorza di limone e le uova. Impastate a mano su un pino di lavoro oppure usate la vostra impastatrice. Lavorate fino a quando il composto sarà liscio e ben amalgamato.
A questo punto iniziate ad incorporare all’impasto il burro morbido, aggiungete pochi pezzetti alla volta e fate amalgamate bene il burro prima di aggiungere il pezzo successivo. Quando avete amalgamato circa metà del burro aggiungete anche il sale.
Impastando a mano ci vorranno circa 50/60 minuti mentre con l’impastatrice circa mezz’ora.
Con li.co.Li, sciogliete il lievito nell’acqua poi aggiungete la farina, lo zucchero, il latte appena tiepido e le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate un panetto e mettete a lievitare per almeno 6 ore nel forno con luce accesa. Poi riponete in frigorifero per una notte (circa 12 ore).
Togliete dal frigorifero e fate acclimatare prima di stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato.
Una lunga lievitazione vi garantirà un risultato finale leggerissimo.
Una volta steso l’impasto in un grande rettangolo ricoprite la superficie con il ripieno precedentemente preparato.
Arrotolate molto strettamente sul lato lungo creando un salsicciotto poi arrotolatelo su se stesso e l’estremità finale bloccatela sotto.
Mettete in un contenitore leggermente più largo, coprite con pellicola e fate nuovamente lievitare nel forno con luce accesa.
Fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate a 180° per 45 minuti e se inizia a scurirsi coprite con un foglio di alluminio.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Gubana-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →