IMPEPATA DI COZZE
L’estate è… profumo di mare!!!
Che voi siate a casa o in vacanza, l’impepata di cozze è il simbolo delle squisite cene di mare, vero?
Poco impegnativa e sicuramente accessibile a tutti, si tratta di una ricetta gustosa e sfiziosa che si accompagna magnificamente a un fresco vinello bianco.
Non è detto che i ghiotti sapori di mare siano soltanto nei piatti preziosi come le ostriche o le aragoste, possiamo “accontentarci” delle cozze e fare una scorpacciata di piacere! L’impepata poi è una preparazione tipica delle cozze che ha quel suo “non so che” che stuzzica proprio l’appetito. Anche accomodati sul terrazzo in città, vi garantisco che ad occhi chiusi potrete sentire le onde infrangersi sugli scogli…
Ecco, procuratevi delle buone cozze al mercato e mettetevi ai fornelli. Secondo me se avete ospiti li fate felici. L’impepata di cozze in pochissimo tempo è pronta e servita quindi se non lesinate con le porzioni e fate anche una bella insalatona mista e colorata, con un dolcetto finale la vostra cena s
d’estate è il non plus ultra della squisitezza!
Porzioni: per 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
– 2 kg di cozze (peso con guscio)
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 limoni (decorazione)
- q.b. sale e pepe
- prezzemolo fresco
Istruzioni:
Lavate le cozze, raschiatele, toglietene le impurità sul guscio, eliminate quelle aperte, mettetele da parte.
Scaldate l’olio in un tegame e rosolatevi l’aglio per qualche minuto. Aggiungete quindi le cozze precedentemente pulite, condite con sale e pepe, chiudere con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti finché vedrete che si aprono.
Togliete la pentola dal fuoco, spolverate con una generosa manciata di prezzemolo tritato, insaporite, filtrate il brodetto delle cozze e versate 3 cucchiai nel fondo del piatto da portata. Mescolate le cozze scuotendo energicamente la pentola.
Poi disponete le cozze, aggiungete altro brodetto, guarnite il piatto con fette di limone e irrorate con il succo, portate subito in tavola e godetevele!!!
Potete servire l’impepata di cozze con crostini di pane.
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Impepata di Cozze-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →