Involtini di Spigola Cuore di Mare-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

INVOLTINI DI SPIGOLA CON CUORE DI PURE’ E GAMBERONE

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Un secondo diverso e sfizioso che ci permette di novare le solite preparazioni “basiche” mettendo insieme secondo e contorno, che sicuramente affascinerà i nostri commensali!

La spigola è un pesce eccellente dal punto di vista gastronomico. Grazie alla polpa compatta e povera di lische che la caratterizzano, è il pesce generalmente più apprezzato e si presta a tutti i tipi di preparazione. Ricca di omega3 e omega6, si rivela anche un’ottima fonte di vitamina A e di sali minerali che, uniti all’alta digeribilità della sua polpa, la rendono un alimento ottimo per l’estate, poiché fornisce un adeguato apporto di nutrienti senza appesantire.

I gamberi sono i più diffusi e conosciuti tra tutti i crostacei. In realtà con questo nome generico vengono indicate specie diverse tra loro sia d’acqua dolce che d’acqua salata. La loro carne tenera e consistente li rende molto ricercati. In base al colore del carapace si dividono in gamberi rosa e gamberi grigi. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-4 filetti di spigola

-4 gamberoni

-olio extra vergine d’oliva

-1/2 bicchiere di vino bianco

-mandorle tritate q.b.

-sale

-pepe

PER IL PURE’

Ingredienti

  • Patata classica: 600g

  • burro: 40g

  • latte: 200ml

  • parmigiano: 3 cucchiai

  • noce moscata: q.b.

  • sale: q.b.

PREPARAZIONE:

Lessate per 20 minuti le patate con la buccia nell’acqua salata. Sbucciate le patate ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una pentola e aggiungete il latte caldo, il sale e la noce moscata.

Il segreto per rendere più gustoso e omogeneo il purè è l’aggiunta finale di burro e grana! Mantecate quindi il tutto a fuoco medio-basso. A questo punto mettetelo da parte e concentratevi sulla preparazione dei pesci.

Avvolgete su se stessi i filetti di spigola e conditeli con olio, sale e pepe, sistemateli in anelli di acciaio e cuoceteli in forno a 180°C per sei/sette minuti (potete anche avvolgere il filetto di spigola come se fosse un involtino e fermarlo con uno stuzzicadenti).

Prendete i gamberoni, metteteli in una teglia, aggiustate di sale e pepe. Coprite un po’ di olio di oliva e versatevi sopra mezzo bicchiere di vino bianco. Cuoceteli insieme ai filetti per 6/7 minuti sempre a 180°.

Servite decorando il piatto con un po’ di olio al basilico, adagiando al centro il filetto di spigola, al cui interno mettere un po’ di purè, e il gamberone. Completate il tutto con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato e qualche scaglietta di mandorla tritata.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:

    

0 comments on “Involtini di Spigola Cuore di Mare-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up