Macarons
Questa ricetta nasce dalla voglia di creare a casa propria questi famosi macarons dal gusto dolce esternamente croccante e all’interno talmente morbido da sciogliersi in bocca al primo morso .
Ho pensato di fare una ganache al cioccolato bianco e una al cioccolato fondente per la farcitura.
Ingredienti per macarons
100 gr di albume a temperatura ambiente
210 gr di zucchero a velo
100 gr di farina di mandorla
40gr di zucchero semolato extrafine
Colorante alimentare (a piacere)
Ingredienti per la ganache:
100ml di panna
100 ml di cioccolato bianco
Per quella al cioccolato fondente dovete solo sostituire
100 gr di cioccolato fondentesi bianco
40 gr burro
Preparazione
In una planetaria iniziate a montare gli albumi(bianchi), quando inizieranno a montarsi aggiungere gradualmente i 40 gr di zucchero extra fine fino a finirlo;
a parte setacciare la farina di mandorla con lo zucchero a velo (consiglio la farina di mandorla che acquisterete passatela più di una volta con il trita tutto così da renderla quasi polvere dopo di che setacciatela). .ora che l’albume sarà montato, con una spatola aggiungete la farina di mandorla e lo zucchero a velo e mescolarla delicatamente dall’alto verso il basso così da non smontare il composto.Qualora voleste aggiungere il colorante vi conviene separare prima l’albume montato per poi aggiungerci tutti gli ingredienti secchi compreso il colorante in polvere.
Quando il nostro impasto sarà omogeneo
Quando avremo un’impasto con questa densità, ovvero denso, che rimanga attaccato, lo trasferiremo in una sacca poche e inizieremo a fare i nostri macarons grandi più o meno 2 cm di diametro.
Con un dito passare sui macarons, se saranno asciutti infornare a 160 gradi per circa 15 minuti. Ovvio che dipende da forno a forno: se vedete che inizieranno a creparsi abbassate la temperatura del forno perché significa che è troppo alto.
Nel frattempo preparate la ganache .
In un pentolino portate a bollore la panna e aggiungetela in una terrina con il cioccolato già a pezzetti e mescolate con il miele. Quando si sarà sciolto,con un frullatore ad immersione, frullate e aggiungeteci anche il burro; frullate il tutto, coprite con pellicola e fatelo raffreddare.
Poi trasferitelo in una sacca poche e iniziate a farcire i macarons una volta pronti .
Guarda tutte le ricette di Kerol in Cucina cliccando qui
Segui Kerol in Cucina su Instagram e Facebook :
0 comments on “Macarons-Kerol in Cucina-Food Blogger”Add yours →