MERLUZZO ALLA PIZZAIOLA Chiccamangialatteno-Food Blogger
Il merluzzo alla pizzaiola è un piatto pazzescamente semplice! È unico nella sua semplicità, gustoso e ottimo anche per chi non ama troppo il pesce! La cottura lenta con l’aggiunta di pomodorini e olive camufferà il sapore intenso del merluzzo e lo renderà morbido e ideale anche per una bella scarpetta con il pane!
Ingredienti
500 g Filetto Di Merluzzo
200 g Pomodorini
100 g Olive Nere
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Farina
q.b. Sale E Peperoncino
q.b. Olio Extravergine D’oliva
Preparazione
Sciacquiamo e tamponiamo i cuori di merluzzo asciugandoli bene, poi infariniamoli bene compattando la panatura con le mani affinché non si stacchi in cottura.
Facciamo scaldare in una padella l’olio di semi e quando sarà ben caldo, tuffiamoci il merluzzo e cuociamolo fino a che sarà dorato.
Trasferiamolo su un foglio di carta assorbente e lasciamolo riposare.
Nel frattempo in un’altra padella facciamo scaldare un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Una volta soffritto, aggiungiamo il merluzzo e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo prepariamo le olive nere e tagliamo a metà i pomodorini.
Trascorsi i 10 minuti aggiungiamo il pomodorini e le olive al merluzzo, aggiustiamo di sale e spolveriamo con un po’ di peperoncino. Proseguiamo la cottura fino a che i pomodorini si ammorbidiranno.
Note
Potete realizzare questo piatto anche con il filetto di merluzzo sotto sale. Procedete in questo modo: mettete in ammollo il filetto il giorno prima di cucinarlo, cambiate l’acqua più volte per eliminare il sale. Poi procedete come indicato al punto 1.
Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui
Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :
0 comments on “Merluzzo alla Pizzaiola-Chiccamangialatteno-Food Blogger”Add yours →