Mousse Caffè e Cioccolato Titta in Cucina – Food Blogger
La Mousse è un dolce leggero nel vero senso della parola, in quanto incorpora piccolissime bolle d’aria, che le danno una consistenza schiumosa.
Gli ingredienti base sono panna montata e uova, a cui si aggiungono cioccolato, frutta, ma esistono anche salate, create con formaggi, verdure, yogurt.
É un dolce fresco, goloso ed estivo, ideale per concludere in bellezza una cena.
INGREDIENTI:
200 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di mascarpone
200 gr di biscotti sbriciolati
2 tazzine di caffè zuccherato
50 gr di zucchero
4 uova
frutti di bosco a piacere
Per prima cosa prapariamo la mousse di cioccolato mettendo a bagnomaria i pezzetti di cioccolato e facendoli sciogliere lentamente. Appena si intiepidisce la crema, aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo delicatamente in modo da incorporare bene.
In altre 2 ciotole separiamo gli albumi dai tuorli: i primi li monteremo a neve ferma, mentre i secondi li verseremo nel cioccolato creando un composto spumoso. Per renderlo ancora più arioso, incorporiamo ora gli albumi a neve, mescolando dall’alto al basso.
Trasferiamo in frigorifero per almeno 1 ora e mezza.
Per la crema al caffè utilizziamo il mascarpone, mescolandolo con lo zucchero e le due tazzine di caffè e mettiamo in frigorifero ancora per 1 ora.
Per il crumble usiamo dei biscotti e sbricioliamoli grossolanamente.
Ora componiamo i bicchierini: crumble sul fondo, crema di caffè e crema di cioccolato. Decoriamo a piacere con frutti di bosco o altri topping, tipo nocciole, noci tritate o cereali caramellati.
Segui tutte le ricette di Titta in Cucina cliccando qui
0 comments on “Mousse Caffè e Cioccolato-Titta in Cucina-Food Blogger”Add yours →