MOUSSE CIOCCOLATO E AVOCADO
La mousse al cioccolato nacque in Francia dalla creatività di Menon, uno dei più ammirati cuochi francesi del XVII secolo. La sua ricetta, infatti, fu pubblicata per la prima volta nel 1749 nel libro La Science du Maître d’Hôtel cuisinier (Le tecniche del capo cuoco) .
Il termine mousse significa schiuma e ne descrive benissimo la consistenza spumosa. La mousse al cioccolato originale si prepara con la panna.
Oggi ve la propongo in versione totalmente vegetale grazie ad un magnifico frutto ricco di grassi (buoni) che offrirà alla mousse la classica consistenza spumosa senza l’utilizzo di panna o albume d’uovo. Vi basteranno 5 minuti e un frullatore. Unica raccomandazione: utilizzate degli avocado molto maturi e morbidi! La ricetta è di misya (https://www.misya.info/ricette), di cui ho modificato davvero pochissimo.
INGREDIENTI (per 3 porzioni):
2 avocado piccoli (190/200 gr di polpa);
100 gr di cioccolato fondente;
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o d’agave;
1 bustina di aroma naturale di vaniglia in polvere.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa fondete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Aprite gli avocado e ricavatene la polpa che verserete in un mixer.
Frullatela in modo che abbia una consistenza liscia e aggiungetevi anche il cioccolato fuso, lo sciroppo d’agave e l’aroma naturale di vaniglia.
La vostra mousse al cioccolato e avocado è pronta. Se volete potete decorarla con della granella di pistacchi o nocciole.
CONSERVAZIONE:
La mousse si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Mousse Cioccolato e Avocado-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →