Muffin ai mirtilli e banana Rossana Pegurri Food Blogger
Anche se di origini inglesi la ricetta che vi propongo arriva direttamente dalla Scandinavia! Può sembrare strano ma come gli inglesi sono famosi per il loro tea time durante il quale si consumano muffin ma non solo anche in Scandinavia è presente un rito molto simile: lo Hygge parola intraducibile con la quale si esprime l’intimità dei piaceri della vita tra i quali ovviamente figura anche quello di mangiare e bene in compagnia.
Ingredienti:
250g di farina di farro
100g di zucchero di canna
80ml di olio si semi
200g di mirtilli freschi
2 banane mature
2 uova intere
1 cucchiaio di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
Procedimento:
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi. In un altro contenitore schiacciare con una forchetta le banane, poi unirle agli ingredienti secchi insieme all’olio e ai mirtilli (prima di usarli sciacquateli per bene con acqua fredda). Amalgamare il tutto, se l’impasto vi risulta asciutto aggiungere qualche cucchiaio di latte. Versare poi l’impasto nei pirottini e cuocere in forno statico a 180 gradi per 1 ora.
Rossana consiglia di: i mirtilli una volta lavati infarinateli così non si depositano sul fondo dei muffin. Se fate più infornate tenete conto che per quelle successive la cottura richiederà meno tempo.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Muffin ai Mirtilli e Banana-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →