Muffin al mais
Il libro da cui ho tratto questa ricetta mi è stato regalato non ricordo più quanti anni fa eppure mi sorprendo sempre di come ogni volta che lo prendo in mano riesco a trovare una nuova ricetta che attira la mia curiosità.
Questi muffins vengono definiti come stravaganti e insuperabili, infatti sono principalmente dolci e vengono fatti leggermente tostare al mattino con poi l’aggiunta di marmellata ma diminuendo le dosi di zucchero si prestano come dei panini dal gusto leggermente dolciastro.
Noi li abbiamo mangiati per colazione e ci sono veramente piaciuti, ci hanno ricordato un po’ gli scones inglesi ma in una versione più morbida.
Il sapore conquista subito e già dal profumo che diffondono in cucina è difficile resistergli. Hanno una dolcezza unica che gli viene data dalla farina di mais e poi c’è il sapore inconfondibile del burro e delle nocciole tostate aggiunte all’impasto.
Il procedimento è davvero facilissimo e il risultato garantito e infatti questi muffins sono stati fatti interamente da una delle mie figlie, aggiungerei anche la meno portata per la cucina. È stata bravissima perché davvero io risultato è squisito!
Ingredienti:
175 g di farina 00
80 g di farina di mais tipo fioretto
80 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
55 g di burro fuso
200 ml di panna acida
1 uovo grande
55 g di frutta secca (io nocciole tostate)
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° e disporre i pirottini dei muffin nella teglia apposita. Io vi consiglio di usare dei pirottini di medie dimensioni.
In una ciotola unite le farine con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, poi date una mescolata.
In un altro contenitore lavorare con il robot da cucina il burro fuso a temperatura ambiente, la panna acida e l’uovo. Giusto il tempo di amalgamate il tutto. Abbassate la velocità e unite lentamente il composto con la farina.
Quando il tutto sarà ben amalgamato e senza grumi unite la frutta secca tagliata grossolanamente.. Amalgamate ancora con le fruste elettriche.
Non preoccupatevi se il composto risulta denso.
Con un porzionatore (o un cucchiaio) riempite i pirottini.
Cuocere per circa 25/30 minuti se usate degli stampini di medie dimensioni, dovranno essere dotati fuori. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti.
Se li fate più grandi invece prolungate la cottura a 35/40 minuti.
Prima di mangiarli vi consiglio di dividerli a metà e farli leggermente tostare, poi farciteli con marmellata.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Muffin al Mais-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →