Muffins al limone
Agosto mese focoso e intenso lascia a spazio all’inizio di settembre il mese per molti di nuovi inizi. Io ho deciso di ricominciare da qui, un dolce fresco e morbido che racchiude l’energia di queste nuove giornate di fine estate. Il limone è protagonista indiscusso di questi muffins e si fa sentire ad ogni morso.
Una ricetta che mi ha sorpresa a partire dalle diverse preparazioni che la compongono e che donano a questi dolcetti ancora più gusto e morbidezza.
Ingredienti:
Per l’emulsione
70 g olio evo
1 tuorlo
1 uovo
Per la pasta di limone
60 g polpa di limone
scorza di un limone bio
1 cucchiaio di miele
60 g zucchero a velo
Per l’impasto
150 g farina tipo 1
50 g fecola di patate
6 g lievito per dolci
pizzico di sale
65 g zucchero a velo
60 g latte circa
1 uovo
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
Per l’emulsione, trasferite l’uovo e il tuorlo in una caraffa alta e stretta e frullate con un frullatore ad immersione versando a filo l’olio. Una volta ottenuta una crema bella spumosa mettete da parte.
Per la pasta di limone, lavate il limone e grattugiate la buccia. Tagliate il limone in quattro spicchi e con un coltello eliminate la buccia tenendo così unicamente la polpa. In un mixer unite 60 g di polpa del limone con il miele, lo zucchero e la scorza. Frullate il tutto e mettete da parte.
Per l’impasto, versate l’emulsione in un contenitore, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste. Unite l’uovo e sbattete ancora. Versate anche le farine con il lievito setacciandole alternando con il latte (l’impasto dovrà essere liscio ma non liquido perciò potrebbe essere che vi servirà meno latte, dipende da quanto assorbe la vostra farina). Da ultimo unite la pasta di limone e ancora un cucchiaio di succo di limone. Amalgamate.
Versate il composto direttamente in una teglia per muffins precedentemente oliata e infarinata.
Infornate a 180º per 25 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Muffins al Liomone-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →