MUFFINS AL PISTACCHIO
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Essendo costantemente a dieta i dolci sono uno di quei cibi proibiti che posso vedere solo con il binocolo…però per le feste il dolce è un obbligo quasi giuridico…così per la festa della mamna,appena trascorsa, decido di prepararne uno. A casa avevo ancora dei pirottini da muffins molto carini e colorati che mi erano rimasti dall’ultima volta che li avevo preparati, quindi partendo da questi decido che farò dei muffins….spulciando fra diverse ricette, una dei muffins al pistacchio mi colpisce. La ricetta originaria prevede un cuore alla nutella…io decido però di fare una variazione sul tema….e il cuore diventa di cioccolato fondente e crema pistacchiolosa(io confidenzialmente la crema al pistacchio la chiamo così!) Preparo tutto,peso,setaccio,surgelo,monto, accendo il forno, sto per passare l’impasto nei pirottini per infornare….quando mi accorgo che il forno non funziona! È il panico,la disperazione ed ora che faccio? Devo fare i muffins per mamma,non è giusto buttare tutto questo impasto….ma poi illuminazione,luce in fondo al tunnel….posso cuocerli nel forno della vicina. La signora è fuori città,ha lasciato a me le chiavi per qualsiasi evenienza,la chiamo chiedendole se posso approfittare del suo forno,spiegandole il tutto….ed ovviamente mi dice di si…
Così trasloco baracca e burattini a casa sua e finalmente inforno i dolcetti….30 minuti dopo sono lì caldi e fragranti sul mio tavolo! È inutile quando c’è amore e passione in quello che si fa le cose riescono sempre in barba a tutti gli inconvenienti del mondo!
Adesso voglio dividere con voi questa ricetta!
INGREDIENTI PER CIRCA 6 MUFFINS
- 200 g di farina 00
- 100 g di pistacchio di Bronte tritato finemente
- 2 uova medie
- 150-160 g di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 160 ml di latte intero
- 10 g di lievito per dolci
- Crema di pistacchio Q.B.
- Cioccolato fondente Q.B.
PREPARAZIONE
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: Farina 00, il pistacchio tritato, lo zucchero semolato e lievito per dolci e mescolate con una frusta a mano.
In un’altra ciotola unire gli ingredienti liquidi: Le uova, l’olio di semi, il latte e mescolare sempre con una frusta a mano.
Unite i due ingredienti e mescolate velocemente e per poco fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per 2/3 e lasciando un cm dal bordo.
Aggiungete al centro il cuore alla Crema di Pistacchio al cui interno inserirete un pezzetto di cioccolato fondente (che avete messo precedentemente in freezer e ricoprite solo il cuore con un poco di impasto).*
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Se avete il ventilato cuocere a 160° per lo stesso tempo.
Non proseguite troppo la cottura altrimenti i muffin induriscono.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate fate leggermente intiepidire e gustateli caldi o tiepidi!
* Il passaggio in freezer non è fondamentale ma vi aiuta ad ottenere un cuore più cremoso e che non vada sul fondo. Tuttavia se andate di fretta potete aggiungere la Nutella al momento con un cucchiaino.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:
0 comments on “Muffins al Pistacchio-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →