PARMIGIANA VEGANA
Lo so so, i puristi diranno blasfemia! E anche io una volta ero una di quelli, invece vi assicuro che è buona quanto l’originale… e ha passato anche l’assaggio siciliano! quindi potete andare sereni, anzi se non lo dite sono sicura che nessuno si accorgerà che è vegana.
Una sola raccomandazione ma fondamentale: per una buona riuscita della ricetta usate ingredienti di qualità.
INGREDIENTI:
800 g passata di pomodoro;
700 g di melanzane;
300 g di mozzarella vegana (io ho usato la mozzarisella che trovo al NaturaSì);
olio di semi di girasoli q.b;
¼ di cipolla bianca;
basilico fresco in foglie;
sale;
65 g di formaggio grattuggiato vegetetale (io uso grattaveg o grattì )
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate accuratamente le melanzane e affettatele con un coltello ottenendo delle fette di uno spessore di 4-5 mm.
Scaldate abbondante olio in una padella fino a che non avrà raggiunto la temperatura di circa 150-180 gradi e immergetevi le melanzane friggendole su entrambi i lati per pochissimi minuti. Scolatele e asciugatele su carta assorbente.
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla con un coltello e fatela soffriggere con un cucchiaio di olio evo. Aggiungete la passata di pomodoro, cinque o sei foglie di basilico e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa una ventina di minuti. Infine, regolate di sale.
Lasciate intiepidire tutti gli ingredienti mentre tagliate la mozzarella vegan a fette assicurandovi che sia bella asciutta e soda (altrimenti tamponatela con un panno pulito).
Non vi resta che assemblare il tutto: in una pirofila versate 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro. Aggiungete anche le melanzane, senza lasciare spazi, la mozzarella, le foglie di basilico e due cucchiai di parmigiano vegetale. Coprite il tutto con altri due cucchiai di sugo e ripetete tutti gli strati.
Terminate con uno strato di melanzane, salsa di pomodoro, parmigiano vegan e basilico e infornate a 180 gradi nella parte media del forno per circa 45 minuti.
Gli ultimi 10 minuti aggiungete altri due cucchiai di salsa di pomodoro, una manciata di parmigiano vegane fate gratinare a 200 gradi in funzione grill.
Sfornate a lasciate raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente prima di servire in modo che tutti i sapori si intensifichino. Prima di servirla scaldatela (ma sarà buona anche a temperatura ambiente).
CONSERVAZIONE
Una volta fredda si conserva in frigorifero per 3-4 giorni ma potete anche tagliarla a fette e congelarla.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Parmigiana Vegana-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →