PECAN PIE VEGAN
La torta alle noci pecan è un grande classico della pasticceria americana, perfetta in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
Io, ovviamente, l’ho rivisitata in chiave vegan per poter viaggiare attraverso i sapori, soprattutto ora che fisicamente non si può.
Le dosi sono adatte per uno stampo da 24 cm, vi avanzerà un po’ di frolla che potrete usare per creare dei biscottini (ne verranno circa 20), altrimenti potete ridurre di 1/3 gli ingredienti della frolla. La ricetta della frolla vegana è quella infallibile che uso spesso, firmata Luca Montersino e che risulta sempre friabile e profumata al punto giusto.
INGREDIENTI:
per la frolla:
-
250 gr di farina 00;
-
250 gr di farina integrale (o altra farina 00);
-
una bustina di vanillina;
-
220 gr di zucchero di canna;
-
70 gr di olio di semi;
-
70 gr di olio evo;
-
125 gr di acqua;
-
Una bustina di cremortartaro;
-
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (in alternativa al cremortartaro e al bicarbonato potete usare il lievito chimico in polvere).
Per il ripieno:
-
100 gr di noci pecan + q.b. per decorare;
-
250 gr di latte di mandorla o altro latte vegetale;
-
16 datteri denocciolati di medie dimensioni;
-
1 pizzico di noce moscata;
-
1 cucchiaino di cannella;
-
2 cucchiaini di fecola di patate.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, mettete i datteri ad ammorbidire nel latte e dedicatevi alla frolla: in una terrina versate la vanillina, aggiungete lo zucchero, l’acqua e i due olii. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio e poi aggiungete farina e lievito.
Impastate con le mani. Se vedete che la frolla attacca alle mani spolveratele con la farina e proseguite.
Formate una palla e lasciate riposare la frolla in frigorifero per 1h o in freezer per 15 minuti.
Accendete il forno a 180 gradi.
Trascorso il tempo di riposo, oliate e infarinate uno stampo da crostata a cerchio apribile di 24 cm e stendete la frolla con un mattarello. Foderate lo stampo con la frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e mettete dei fagioli secchi o dei pesetti per evitare che la frolla si gonfi in cottura (se non li avete omettete questo passaggio).
Infornate in forno caldo in modalità statica a 180 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla crema: frullate i datteri ammollati assieme al latte, aggiungete anche la noce moscata, la cannella e i due cucchiaini di fecola.
Trasferite il composto in una padella e fate cuocere a fuoco basso finché il composto non si addensa (ci vorrà pochissimo). Unite alla crema le noci pecan tritate grossolanamente e decorate con altre noci pecan.
Infornate nuovamente a 180 gradi per 20 minuti.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Pecan Pie Vegan-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →