PESCE SPATOLA AL FORNO CON POMODORINI E OLIVE GRECHE
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
La spatola conosciuta anche come pesce sciabola o pesce bandiera, è tra i protagonisti assoluti della cucina siciliana e calabrese, ma nel resto d’Italia non è così nota. Tempo allora di riscoprirla! Un pesce dall’aspetto inconfondibile, con il suo corpo lungo, nastriforme e il suo colore argentato, capace perfino di “colorare” gli oggetti con cui entra in contatto.
Il gusto delle sue carni è davvero ottimo, tanto che a Messina è stato ribattezzata “a signurina du mari” per le sue carni gustose e delicate. La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e dell’occhio, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente. La carne è soda, bianca con sfumature rosate, facilmente separabile sia dalla lisca che dalla pelle. Ha poche spine facilmente eliminabili, ha un sapore delicato e molto neutro, che mantiene intatto per alcuni giorni. Dal punto di vista nutrizionale viene considerato un pesce magro, ricco di proteine e omega 3 (perché appartenente alla famiglia dei pesci azzurri).
Ingredienti (per 4 persone)
-
600 gr di filetti di spatola
-
300 gr di pomodorini
-
100 gr di olive nere snocciolate
-
Peperoncino rosso
-
sale
-
olio EVO
Istruzioni
-
Dal vostro pescivendolo comprate una spatola bella grossa e fatela sfilettare eliminando testa, coda e lisca.
-
Lavate i filetti e fateli scolare dall’acqua in eccesso.
-
Metteteli in una teglia da forno dove avete precedentemente adagiato della carta da forno unta d’olio.
-
Tagliate i pomodorini a pezzetti, conditeli con olio sale e peperoncino rosso e disponeteli nel fondo della teglia poggiategli sopra i filetti insieme alle olive snocciolate e alla restante parte di pomodorini.
-
Irrorate d’olio ed infornate a 180° per 20 minuti
vi aspetto con Le Mille e una Ricetta
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:
0 comments on “Pesce Spatola al Forno-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →