PIADINA SENZA STRUTTO Chiccamangialatteno-Food Blogger
Qualche settimana fa ho seguito il mio compagno in un palio che ha disputato in provincia di Bologna (per chi non lo sapesse il palio è una corsa di cavalli dove ogni cavallo e il proprio fantino sono abbinati ciascuno ad un rione o contrada o Borgo del paese dove si svolge la competizione). Dopo la corsa, ci hanno offerto la cena ed, essendo nel cuore della Romagna, non potevano mancare di certo le piadine. Nulla a che vedere con quelle che ho sempre acquistato al supermercato: più piccole, più spesse e morbidissime… una vera delizia! In pratica in quei luoghi le servono e le gustano al posto del pane. Ecco che quindi, durante l’ interminabile viaggio di ritorno verso casa con i cavalli (siamo rientrati alle 6 del mattino!) ho cercato qua e la sul web la ricetta originale ed eventuali varianti senza lo strutto ( che, oltre ad essere moooolto grasso, è anche di difficile reperibilità dalle nostre parti). Qualche giorno dopo, dopo aver riacquistato la lucidità “post nottata in viaggio” (come avrete immaginato, non sono più abituata a fare le ore piccole!) ho messo a punto la mia ricetta: rispetto all’originale ho sostituito 70 grammi di strutto con l’olio e ho aggiunto acqua all’impasto, quanto basta per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Una bella tirata di mattarello (non eccessivamente sottile!) , 5 minuti in padella e poi sbizzarritevi con le farciture che più vi piacciono, sia dolci che salate!
Ingredienti per circa 10 piadine
500 g Farina
5 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
15 g Lievito Per Torte Salate
500 ml Acqua A Temperatura Ambiente
8 g Sale
Preparazione
Versiamo la farina in una ciotola, facciamo un buco al centro e versiamo l’olio (oppure lo strutto). Iniziamo ad amalgamare con due dita partendo dal centro e raccogliendo man mano la farina.
Continuiamo ad impastare aggiungendo l’olio,il lievito e man mano l’acqua. Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato, in ultimo aggiungiamo il sale.
Continuiamo ad impastare per circa 10 minuti fino a che avremo un panetto liscio ed elastico, ché non si attaccherà più né alle mani né al piano di lavoro.
Dividiamo l’impasto in palline del peso di circa 70 grammi l’una.
Stendiamo le palline di impasto con il mattarello, partendo dal centro e rivoltando piu volte la piadina, spolverandola con un velo di farina.
Facciamo scaldare una padella antiaderente di diametro 24 e adagiamo la piadina. Bucherelliamola con una forchetta e lasciamola circa 2 minuti per lato.
La piadina sarà pronta quando si formeranno le famose bollicine bruciacchiate.
Note
Potete sostituire il lievito per torte salate con 3 grammi di bicarbonato di sodio.
Se utilizzate lo strutto non sarà necessario aggiungere molta acqua, in quanto, essendo molto grasso, darà molta più umidità all’impasto.
Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui
Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :
Sono davvero invitanti, devo provare anche io 😉
Grazie mille!sono davvero facili da fare e vale la pena prepararle in casa!soddisfazione impagabile!
Chicca