Strawberry pie – Pie alle fragole e basilico
C’è qualcosa di emozionante nella perfetta riuscita di una pie, un dolce americano che in questi ultimi anni è entrato nella mia cucina in moltissime versioni diverse.
Ogni volta ho studiato sempre più come ottenere una sfoglia che fosse dorata, friabile e rustica, perché si sa in un dolce come questo la base che deve accogliere il ricco ripieno dev’essere fatta a regola d’arte. Io rimango estasiata quando si vedono (e soprattutto si sentono) tutti gli strati croccanti e burrosi , per non parlare del profumo che aleggia in tutta casa.
Con le prime fragole della Basilicata non ho potuto resistere dal realizzare la prima pie estiva della stagione, buona come solo questo frutto sa essere e la cui freschezza si fonde con la ricchezza della pasta.
È da un po’ che realizzo le mie pie con questa ricetta ed ogni volta gioisco perché l’esperienza mi porta sempre più vicino al risultato sperato e qui la soddisfazione è stata davvero tanta.
Ingredienti
426 g farina
264 g burro freddo a cubetti (154 g a cubetti di 2×2 cm e 110 g a cubetti 1×1
13 g aceto freddo
0,5 g lievito
4 g sale
135 g acqua ghiacciata
2 vaschette di fragole della Basilicata (circa 1 kg)
10 foglie di basilico fresco
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
Succo di 1 limone
Procedimento:
Per la sfoglia, prima di cominciare bisogna che tutti gli ingredienti siano freddi di frigorifero.
Mezz’ora prima mettete la farina con il lievito e il bicarbonato in frigorifero, così come per l’acqua con l’aceto e i 154 g di burro (i 110 g vanno invece messi nel freezer).
In un robot da cucina versate la farina e i 154 g di burro. Azionate per 15 secondi, giusto per rendere l’impasto grossolano. Unite il restante burro freddo di freezer e asinate nuovamente il robot per circa 10 secondi, l’impasto dovrà avere dei pezzetti di burro della grandezza di un pisello.
Da ultimo aggiungete a filo l’acqua con aceto e azionate nuovamente per 15 secondi. Vi consiglio di aggiungerlo gradualmente perché ogni farina ha il suo grado di assorbimento e potrebbe essere che ve ne serva un po’ meno o un pochino di più.
Se comprimendo l’impasto con le mani sta insieme è pronto.
Trasferite il tutto su un piano e dividete il composto in due, circa 2/3 per la base e 1/3 per la copertura. Non impastare mai il composto ma semplicemente compattatelo con le mani .
Foderate con pellicola e lasciate tutta la notte in frigorifero.
Lo stesso giorno in cui preparare la pasta preparate anche il ripieno.
Lavate bene le fragole e tagliatele a fette. Trasferitele in un contenitore capiente e aggiungete i restanti ingredienti tranne che per l’amido. Mescolate bene e lasciate macerare.
Il giorno successivo spolverate con della farina un piano di lavoro e riprendete la pasta dal frigorifero. Stendetela in un lungo rettangolo delicatamente poi fate delle pieghe a portafoglio prima ripiegando il lato più vicino a voi e poi sovrapponendo l’altro. Il primo giro di pieghe noterete che la pasta non è omogenea ma non preoccupatevi perché già dal secondo giro di pieghe si svilupperà il glutine che la renderà morbida.
Perciò se l’impasto è ancora freddo procedere subito con un altro giro di pieghe (l’apertura del “portafoglio” dovrà essere alla vostra destra) altrimenti fate riposare 20 minuti in frigorifero.
Dopo il secondo giro di pieghe fatene un terzo sempre stendendo la pasta in un lungo rettangolo e ripiegandola a portafoglio.
Procedente allo stesso per tutti e due gli impasti.
Preparate una teglia da 24 cm di diametro.
Stendete un un cerchio di circa 28 cm la base della Pie e foderate la teglia lasciando fuoriuscire l’impasto.
Riprendete le fragole e aggiungete l’amido. Mescolate bene e riempite il guscio della pie.
Stendete la pasta per la copertura e adagiatela sopra, deve sempre avere un diametro più grande così che fuoriescano i bordi.
Con un paio di forbici ritagliate gli eccessi di pasta lasciando circa 1 cm di brodo.
Ripiegate all’interno il bordo nascondendolo sotto alla torta e poi con le dita date la tipica forma.
Con un coltello fate dei tagli al centro.
Da ultimo sbattere un uovo con un pizzico di bicarbonato (servirà per renderla dorata) e spennellate la torta. Poi cospargete con dello zucchero fine.
Riponete in congelatore mentre il forno si preriscalda a 180°.
Infornate per 45/50 minuti. I primi 20 minuti vi consiglio di appoggiarla alla base del forno così avrete una bella crosticina coricante anche alla base, poi spostatela al centro del forno per la restante durata della cottura.
La vostra Pie sarà pronta quando vedrete che il ripieno fa delle bollicine.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Pie alle Fragole e Basilico-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →