Pitta fritta di Calabria Calabresando2017-Food Blogger-
Questa ricetta che a un primo colpo d’occhio potrebbe richiamare una piadina è in realtà un antichissimo piatto calabrese che sicuramente trova le sue origini nelle civiltà elleniche che nei secoli si sono avvicendate nel territorio, di fatti tutt’oggi in Grecia si prepara un piatto denominato” pita” che ricorda proprio la pitta fritta calabrese.
La ritrovo nei racconti di mia madre che narra l’uso di questo piatto, che oggi consideriamo sfizioso, come cibo di sostentamento essenziale quando non vi era pane. Racconta infatti che si ricorreva spesso nelle famiglie ricche di figli ma povere di sostentamento impastare quel po’ di farina insieme all’acqua per procurare un po’ di cibo. Le famiglie che possedevano i forni a legna a quei tempi potevano considerarsi ricche ma a erano veramente poche:” tempi brutti “dice mamma…….per questo” pane” bastava un po’ di acqua, farina e anche un piccolo braciere poteva bastare per cuocere possibilmente con del grasso di maiale che era più’ facilmente reperibile rispetto all’olio di oliva..
Oggi potrebbe essere utilizzata come antipasto se condita con olio e origano, magari una salsina piccante o può’ essere una graziosa sorpresa a merenda se condite con il miele di fichi o eventualmente altra marmellata a vostra scelta.
Ma passiamo alla ricetta:
100 gr farina, 1 bicchiere d’acqua, sale q.b. olio extravergine d’oliva.
Per la versione salata: origano fresco;
Per la versione dolce: miele o mosto cotto.
L’impasto ricavato deve avere la consistenza di una pastella liscia ed omogenea aggiungete quindi gradualmente l’acqua facendo attenzione che non si formino grumi e regolate di sale.
Preparate una padella bassa e sottile simile a quelle usate per le piadine stendete un filo di olio e versate il composto necessario a formare un disco sottile.
Cuocete da entrambi i lati fino a dorarle condite e servitele ancora calde risulteranno croccanti e friabile.
Buon lavoro, a presto
Ivana Gramuglia
Guarda tutte le ricette di Calabresando2017 cliccando qui
Segui Calabresando2017 anche su Instagram e Facebook :
0 comments on “Pitta Fritta-Calabresando2017-Food Blogger”Add yours →