POLPETTONE di piselli
I piselli anche se spesso confusi come verdura, sono in realtà una varietà di legume di cui l’Italia è la maggior produttrice.
È un legume che facilmente piace e la sua dolcezza per me racchiude l’essenza della primavera e i suoi colori accesi e sgargianti.
In famiglia siamo solite mangiarli come contorno in tutta la loro semplicità, oppure nel risotto o nel ragù. Quest’oggi però volevo proporvi una versione un po’ diversa e vi propongo questo ottimo polpettone che mi ha deliziata per il suo gusto delicato che si sposa benissimo con un formaggio più saporito e il prosciutto. Morbido e saporito ma con una crosticina croccante.
Ingredienti:
750 g di piselli surgelati
4 cucchiai di parmigiano reggiano
130 g di pane grattugiato
Sale e pepe q.b
2 patate medie
2 uova
100 g di ricotta di capra
100 g di prosciutto cotto
100 g di provola
50 g di mandorle tostate non salate
Procedimento:
In una casseruola cuocete i piselli con le patate tagliate a dadini, chiudete con un coperchio per creare umidità. Una volta cotti lasciate intiepidire.
Nel mixer tritate le mandorle, poi aggiungete i piselli con le patate e riducete in purea.
Trasferite il composto in un contenitore capiente e unite le uova, la ricotta, sale e pepe, il parmigiano reggiano e il pan grattato. Amalgamate bene con una spatola.
Su un piano stendete un foglio di carta da forno e versatevi sopra il composto ottenuto. Livellatelo per bene creando un rettangolo dello spessore di circa 1,5 cm.
Farcitelo a vostro piacere, io ho messo prosciutto cotto e poi la provola tagliata a fette.
Con la carta da forno aiutatevi ad arrotolare il polpettone suo lato lungo. Arrotolatelo su se stesso e poi con le mani richiudete le estremità e dategli una forma rotonda.
Cospargete la superficie con altro pan grattato, poi trasferitelo in una teglia sempre aiutandovi con la carta da forno che poi andrete a sfilare.
Cuocere a 180° per 45 minuti. Dopo averlo sfornato lasciate leggermente raffreddare prima di tagliarlo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Polpettone di Piselli-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →