POLPO ALLA CATALANA SU CREMA DI MAIS ALL’ERBA CIPOLLINA
Niko Uomoincucina-Food Blogger
Questo piatto è frutto di un “esperimento”..cercavo un sapore dolce da abbinare a quello sapido del polpo, e frugando tra i mobili della cucina è spuntata sta scatoletta di mais..prima avevo pensato di unirla semplicemente alla catalana, poi invece ho deciso di frullarlo, per legare il piatto e renderlo più morbido.
Si parte mettendo a bollire una pentola con abbondante acqua e un paio di foglie di alloro.
Ho usato un polpo fresco, privato delle interiora, di buona qualità, per poterlo ottenere morbido.
Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore si immergono velocemente i soli tentacoli per pochi secondi e per tre quattro volte, finché non si arricciano, per poi immergere l’intero polpo.
Il tempo di cottura è variabile, io di solito mi tengo sui 20 25 minuti per ogni mezzo chilo di peso.
Nel frattempo mi dedico alla catalana, lavando, pulendo e tagliando le varie verdure: ho utilizzato sedano verde, ciliegini, peperone giallo e cipolla rossa, condendoli con sale, olio evo e pepe nero macinato fresco, e lasciando insaporire in frigo coperto con pellicola.
Sono passato quindi alla crema di mais, ottenuta frullando il mais in lattina con sale, pepe, erba cipollina e poco latte, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Ho quindi scolato il polpo appena cotto, lasciandolo raffreddare in uno scolapasta,( con questo metodo di cottura non serve lasciarlo raffreddare in acqua).
Una volta a temperatura ambiente, ho tagliato a tocchetti i tentacoli e li ho uniti alla catalana, regolando di sale e pepe se necessario, e ho rimesso in frigo per qualche ora.
Servendolo con la crema di mais tiepida (non bollente!!)si avrà un buon contrasto con il polpo e la catalana più freddi. Guarnire con erba cipollina tagliata fresca.
Guarda tutte le ricette di Niko Uomoincucina cliccando qui
Segui Niko Uomoincucina anche su Instagram e Facebook :
0 comments on “Polpo alla Catalana su Crema di Mais-Niko Uomoincucina-Food Blogger”Add yours →