QUICHE CON VERDURE
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Ricetta facile,veloce, e gustosissima dove potrete dare spazio alla vostra fantasia per decidere le verdure con cui farcirla.
Potete usarla come entrèe ,contorno o piatto unico,io questa volta ho deciso di usarla come antipasto ,appunto, ed è stata apprezzatissima.
Ho scelto gli ingredienti da utilizzare,mentre facevo la spesa al supermercato,ho visto del cheddar ,al bancone salumi,ed ho deciso che quello sarebbe stato il mio formaggio che ben si sarebbe sposato con della pancetta dolce e così via a casa a prepararla.
Ho utilizzato poi delle verdure che avevo in casa ( melanzane, peperoni,zucchine,patate e cipolle) ,voi potete aggiungere o sostituire le verdure indicate con piselli, asparagi, carciofi,quello che preferite insomma,il bello della ricetta è proprio questo,che potete farla a vostra misura!Potete anche sostituire la Pasta Sfoglia con una Pasta Brisè
Perfetta per una gita fuori porta, si conserva perfettamente anche il giorno dopo,anche se sono sicura che non ne rimarrà ,vista la sua bontà!
INGREDIENTI:
Per 4 persone, 1 tortiera da 24 cm
-
1 confezione di Pasta sfoglia oppure Pasta Brisè
-
200 gr di zucchine (1 grande)
-
150 gr di peperoni (1 piccolo)
-
150 gr di melenzane(1 media)
-
80 gr di patate ( 1 media)
-
1 cipolla
-
3 cucchiai di olio extravergine
-
1 uovo
-
1 cucchiaio di latte
-
2 cucchiai di parmigiano
-
sale
-
paprika dolce
-
cheddar 200 gr
-
pancetta dolce 200 gr
PROCEDIMENTO:
Pulite, lavate, affettate a rondelle le verdure e disponetele in padella con l’olio.Ponetele sul fuoco e lasciate prendere bollore, dopo 1′ circa abbassate la fiamma coprite e fate cuocere 15′ avendo cura di girare di tanto in tanto il composto ma senza sgretolare le verdure. Trascorso il tempo di cottura scoprite, salate, pepate e lasciate asciugare il sugo a fiamma moderata per altri 15′ girando periodicamente,fino ad ottenere verdure cotte, integre ma piuttosto asciutte.
Lasciate raffreddare le verdure, intanto in un piatto sbattete l’uovo, il latte e il parmigiano.
A questo punto tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, (o la brisée) sciogliete il rotolo preferibilmente tondo e appiattitelo leggermente con un matterello; disponete quindi la sfoglia con la sua carta da forno all’interno di una tortiera.
Intanto le verdure si sono intiepidite, aggiungete quindi il battuto d’uovo,i cubetti di pancetta dolce e di cheddar e amalgamate bene,disponete quindi il tutto nella sfoglia. Livellate la superficie distribuendo perfettamente la farcia e ripiegate i margini di sfoglia in eccesso.
Cuocete in forno a 180° per 45′ , gli ultimi 5′ azionate il grill per dorare la superficie. Sfornate, la quiche è pronta per essere gustata! Ma aspettate qualche minuto prima di tagliarla.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Quiche con Verdure-Le Mille e Una ricetta-Food Blogger”Add yours →