Ravioli dolci ripieni di frutti di bosco
Voglia di un dolcetto leggero ma goloso? Ecco la mia ultima scoperta sfogliando un mio vecchissimo quaderno di ricette creato negli anni unendo tutti i ritagli di giornale e che ogni volta mi riserva qualche “nuova” scoperta.
Questi ravioli dolci hanno tutto il buono la leggerezza e la freschezza dell’estate. L’impasto è morbido e delicato grazie alla presenza del caprino mentre invece il ripieno è fatto con un mix di frutti rossi che rilasciano tutta la loro naturale dolcezza e bontà!
Una ricetta veramente molto semplice e con pochissimi ingredienti ma che come si sa sono quelle che spesso e volentieri di rivelano essere vincenti.
Ciò che amerete di questi ravioli dolci è la sorpresa del primo morso dove il ripieno così succoso vi esploderà in bocca, una vera libidine!
Ingredienti:
200 g caprino
350 g farina 0
150 g burro freddo di frigo
1 pizzico di sale
scorza di un limone
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte
300 g mix di frutti rossi
succo mezzo limone
100 g zucchero di canna
Procedimento:
Un giorno avanti, lavate i frutti rossi e fateli scolare bene dall’acqua. Riponeteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mettete in frigorifero e fate macerare una notte.
Per l’impasto, in un contenitore pesate tutti gli ingredienti per preparare la pasta dei vostri panzerotti dolci. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Io ho inizialmente amalgamato gli ingredienti e poi ho finito di impastare su un piano di lavoro.
. Copritelo con della pellicola e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.
Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto dello spessore di 1/2 centimetro. Con un coppapasta di 12 cm circa ritagliate dei dischi. Rimpastate e colpate l’impasto fino ad esaurimento.
Una volta pronti tutti i dischi di impasto mettete al centro di ognuno un cucchiaino e mezzo di frutti rossi (lasciate da parte il succo che hanno fatto).
Bagnate i bordi con l’acqua e richiudete a mezza luna poi sigillate i bordi usando un tagliapasta.
Adagiate i panzerotti su una teglia rivestita con carta da forno e riponete 1 ora in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario spennellate ciascun panzerotto con il tuorlo sbattuto con il latte.
Infornate a 180º per 45 minuti circa, dovranno essere dorati ma non troppo. Regolatevi sempre con la potenza del vostro forno.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ravioli Dolci ai Frutti Rossi-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →