PASTA AL NERO DI SEPPIA RIPIENA DI PATATE E PESTO
SU VELLUTATA DI FAGIOLINI
Mi hanno regalato un vasetto di pesto buono proveniente dalla Liguria, ma di preparare le classiche trofie al pesto non avevo voglia, così visto che la domenica è l’unica giornata che posso disporre del tempo in cucina per fare “esperimenti” ho provato questa ricetta. Gli ingredienti sono pochi proprio perché stavo sperimentando, e per la prima volta ho anche preparato la pasta fresca al nero di seppia (scoprendo che tirarla a mano non era proprio la scelta ideale, visto che rimane meno elastica della pasta normale….ma va bene così, si impara sempre qualcosa)
A me è piaciuta molto, se vi va di replicarla fatemi sapere
Ingredienti: (2 porzioni)
200 gr fagiolini
1 spicchio d’aglio
150 gr patate
3 cucchiaini pesto
latte qb
1 uovo
100 gr farina
4 gr nero di seppia
pinoli qb
sale
pepe
olio evo
Procedimento:
Per prima cosa lessare i fagiolini, e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Poi tagliarli grossolanamente e rosolarli in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, in modo che si insaporiscano bene, condire con sale e pepe. Mettere i fagiolini in un frullatore, aggiungere un po’ di acqua di cottura e frullare bene. Bisogna ottenere una crema morbida che poi andrà passata al setaccio.
Lessare le patate e nel frattempo preparare la pasta (uovo, farina, sale, un filo d’olio e il nero di seppia) e metterla a riposare coperta con pellicola per mezz’ora.
Schiacciare la patata, aggiungere il pesto (io ho messo 3 cucchiaini abbondanti, ma va a vostro gusto) un filo di latte per rendere il composto più morbido. Io non ho dovuto aggiungere sale, quindi regolatevi a seconda del pesto utilizzato.
Stendere la pasta, e formare i fagottini. Lessarli per 3/4 minuti e nel frattempo scaldare la vellutata e tostare i pinoli.
Aggiungere un filo d’olio a crudo e foglie di basilico fresco.
Guarda tutte le ricette di COOKING NAMASTE cliccando qui
Segui COOKIN NAMASTE anche su instagram e sul suo blog :
0 comments on “Ravioli Neri su Crema di Fagiolini-Cooking Namaste-Food Blogger”Add yours →