RED VELVET VEGAN
Come dice il nome stesso, la red velvet cake, o “torta di velluto rosso”, è davvero irresistibile e scenografica.
È adatta ad un’occasione speciale come un compleanno, San Valentino o la Festa della Mamma. Oltre a essere bella, però, è anche un’esplosione di sapori: è umida, soffice e morbida come velluto e piace proprio a tutti. Inoltre, sarà facilissimo prepararla se seguirete le istruzioni alla lettera.
La prima volta che provai a realizzare la red velvet fu due o tre anni fa grazie al giovane pasticcere Luca Perego, alias Lucake (lucake.altervista.org).
Allora imparai la versione classica ma oggi voglio presentarvi quella vegana, che sono riuscita a realizzare anche grazie ai consigli di Ylenia Bitetti (sweetest_style), pasticcera vegan fornito qualche preziosa dritta, raccomandandomi di controllare sempre che il colorante alimentare sia vegano e di usare uno yogurt di soia che contenga più grassi possibile per realizzare il latticello.
Per la base, ho seguito ricetta di una ragazza del sito veganblog.it (https://www.veganblog.it/author/mariagrazia_89/) a cui ho fatto qualche piccola modifica.
INGREDIENTI:
Per la base:
170 gr di margarina (o burro di soia);
450 gr di zucchero semolato;
440 gr di farina 00;
4 cucchiaini abbondanti di cacao;
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in polvere o in gel (vegan Ok);
1 cucchiaino abbondante di aroma di vaniglia in polvere;
1 cucchiaino abbondante di sale;
8 gr di aceto di mele;
7 gr di bicarbonato di sodio;
370 gr di yogurt bianco di soia (il più grasso che riuscite a trovare).
Per il frosting:
280 gr di Anacardi;
240 gr di olio di cocco;
152 gr di latte di mandorla senza zucchero (o acqua);
150 gr di sciroppo d’acero;
1 fialetta di aroma di vaniglia;
1 grosso pizzico di sale.
PROCEDIMENTO:
Con una frusta elettrica, sbattete la margarina e lo zucchero fino ad ottenere un composto che risulti quasi spumoso. Unite anche il cacao amaro, il colorante e l’aroma di vaniglia.
In un’altra ciotola, mescolate il sale con lo yogurt e, a parte, sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele.
A questo punto, incorporate il contenuto di entrambe le ciotole in quella con la margarina e lo zucchero colorati e aggiungere anche, da ultimo, la farina passata al setaccio.
Imburrate e infarinate 3 tortiere del diametro di 18 cm1.
Cuocete in forno statico a 175 gradi per circa 25-30 minuti facendo sempre la prova dello stecchino. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo, dedicatevi al frosting.
Versate gli anacardi in una pentola di acqua bollente e lasciateli lessare per 10 minuti.
Scolateli e frullateli con gli altri ingredienti con l’aiuto di un mixer.
Lasciate il composto a riposare in frigorifero per due ore o in freezer per un’ora prima di utilizzarlo.
Trascorso il tempo necessario, procedete all’assemblaggio: mettete il primo disco su un piatto da portata. Riempite con il frosting una sac à poche (se ce l’avete, utilizzate una bocchetta liscia in alluminio con foro da 1cm) e create tanti piccoli ciuffi sul primo disco di torta. Posizionate il secondo disco di torta e decorate anche il secondo disco con ciuffi di frosting. Infine, adagiate l’ultimo disco e decorate anche quello, prima con il frosting e poi con frutti di bosco a piacere.
Lasciate riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di servire e consumate entro 2-3 giorni. Potete anche congelare la red velvet a fette e lasciarla scongelare naturalmente prima di mangiarla.
0 comments on “Red Velvet Vegan-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →