RISO AL FORNO CON POLPETTE- Rossana Pegurri Food Blogger
Oggi vi propongo la mia versione del sartù di riso, tipico piatto della cucina partenopea. Se come me siete amanti del riso, ma anche se non lo siete, dovete assolutamente provare questa ricetta capace di conquistare tutti i palati. La parola d’ordine per questo piatto è abbondare perché se a un primo assaggio vi sembra di essere stati conquistati riscaldato il giorno dopo non potrete più farne a meno.
Ingredienti:
500g di riso venere
500ml di passata di pomodoro
200g di piselli
150g di provola dolce
4 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di olio
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Sale, pepe e basilico qb
Polpette:
300g di carne trita
60g di parmigiano reggiano
150g di pane grattugiato
1 uovo
150ml di latte
1 cucchiaio di prezzemolo
Procedimento:
Per il sugo di pomodoro. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio, una volta rosolata aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e lo spicchio di aglio (ricordate di toglierlo una volta che il sugo sarà pronto). Salate e pepate a vostro gusto. Fare sobbollire il sugo per circa un 40’ e farlo asciugare leggermente tenendo il coperchio leggermente aperto. Circa una decina di minuti prima che il sugo sia pronto aggiungete i piselli.
Mentre il sugo è sul fuoco preparate le polpette mettendo tutti gli ingredienti necessari in un contenitore. Con le mani amalgamate gli ingredienti poi formate delle piccole polpette. Una volta pronte friggerle in una pentola antiaderente con abbondante olio di semi di arachidi.
In un’altra pentola portare l’acqua a bollore e cuocere il riso al dente. Una volta scolato il riso condirlo con il sugo di pomodoro e aggiungere 4 cucchiai di formaggio.
Prendere una teglia e ungerla con un po’ d’olio e spolverarla con del pangrattato. Metter sul fondo della teglia e lungo i bordi il riso condito mentre al centro disporre le polpette preparate in precedenza e sopra disporre le fettine di provola.Coprite il tutto con un altro strato di riso.
Cuocere a 180 gradi per 50 minuti a forno già caldo.
Rossana consiglia di: utilizzate un riso che tenga bene la cottura e che non scuoce. Utilizzare prodotti freschi per dare al vostro piatto un gusto pieno e naturale. Assolutamente da provare riscaldato il giorno dopo, è ancora più buono!
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Riso al Forno con Polpette-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →