Roll Cake Giapponese-Rossana Pegurri-Food Blogger

Roll cake giapponese    Rossana Pegurri Food Blogger

Il Roll Cake Giapponese è un dolce di pasta biscotto arrotolato e farcito con creme varie, il mio io l’ho preparato così.

Ingredienti:

Per il roll:

60 g di burro

60 g di latte

60 g di farina 00

85 g di zucchero

5 tuorli+ 1 uovo intero

5 albumi+1 pizzico di sale

scorza di limone

Per la farcitura:

250 g di panna

100 g di cioccolato fondente 80%

1 cucchiaio di zucchero al velo

Procedimento:

In una pentola media fate sciogliere il burro con il latte (Step 1), mettete poi da parte e fate raffreddare leggermente.

Una volta che si sarà intiepidito versatevi la farina (Step 2) e mescolate il tutto energicamente con una frusta (quando inizierà a solidificarsi mescolate con una spatola fono ad ottenere una palla) Step 3.

In un altro contenitore sbattete leggermente i tuorli con l’uovo intero e poi aggiungeteli al composto precedente Step 4 (che dovrà essere completamente raffreddato)

poco alla volta continuando a mescolare. Il risultato sarà un composto liquido (Step 5).

Montate a neve i 5 albumi con il pizzico di sale. Una volta montati a più riprese aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste.

Amalgamate la meringa ottenuta con il precedente composto con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto. Step 6 e 7.

Versate il composto in una teglia rettangolare precedentemente foderata con carta da forno e livellatelo con una spatola. 

Cuocete a 170 gradi per 25 minuti (prima di sfornare fate la prova con uno stuzzicadenti). Una volta sfornato procedete ad arrotolarlo lungo il lato più corto. 

Lasciatelo arrotolato fino a quando si sarà raffreddato completamente.

Mentre il rotolo si raffredda procedete a preparare la farcitura (quella che preferite: marmellata, panna e fragole…). Io ho deciso di farcire montando la panna fresca con lo zucchero al velo, poi ho aggiunto il cioccolato tagliato a scaglie. Arrotolate nuovamente e lasciate in frigorifero. 

Rossana consiglia: quando farcite il roll non farcite gli ultimi tre centimetri sul fondo, diversamente quando inizierete ad arrotolare la farcia fuoriuscirà.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Roll Cake Giapponese-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up