RUBY CUPCAKES
Una ricetta un po’ diversa dal solito per i miei cupcakes preferiti. Non c’è nulla di meglio di una ricetta semplice semplice per ottener delle tortine umide in cui affondarci i denti. Questa volta ho deciso di renderle ancora più golose aggiungendoci un ingrediente tutto al femminile: le gocce di cioccolato Ruby, bellissime gocce rosa super golose che hanno conferito ancora più dolcezza all’impasto. Le parole chiave sono morbidezza, golosità e semplicità! Se siete poi amanti dei dolci con più consistenze potete anche arricchire il tutto con un po’ di frutta secca ma sta a voi decidere.
Ingredienti:
150 g di farina
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
90 g di burro morbido tagliato a cubetti
1 uovo
1 bustina di vanillina
100 g di gocce di cioccolato rosa
1 cucchiaino di rum
160 g di yogurt
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
In una tazza versate lo yogurt e aggiungete il succo di limone. Mescolate e fate risposare in frigo 1 ora. Così otterrete una sorta di panna acida fatta in casa.
Nel mentre unite in un contenitore lo zucchero, il bicarbonato, la farina, il pizzico di sale, il rum il burro morbido.
impastate con le mani fino a quando ottenete un composto sabbioso.
. Aggiungete l’uovo, la panna acida e la vanillina e mescolate con una spatola. Da ultimo aggiungete le gocce di cioccolato rosa.
Imburrate degli stampini della grandezza che preferite e riempiteli con il composto.
Mettete i pirottini nel fornetto e sigillate il coperchio. Mettete sul fuoco (ricordate di posizionare anche lo spargi fiamme) e cuocete per 5 minuti a fiamma un po’ alta (non al massimo mi raccomando) e i successivi 45 minuti a fuoco medio.
Quando saranno cotti fate raffreddare completamente poi decorateli a piacimento.
Se non disponete del fornetto non preoccupatevi questi dolcetti potete benissimo cuocerli nel forno a 180° per circa 25 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Anche se vi assicuro l’acquisto del fornetto Versilia vi lascerà super soddisfatti perché è proprio vero che i dolci vengono estremamente soffici e ricordano molto quelli delle nonne.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ruby Cupcakes-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →