SBRISOLONA ALLE MANDORLE DI TORITTO Titta in Cucina – Food Blogger
La Sbrisolona è un tipico dolce mantovano che ha origini addirittura nel ‘500.
In origine gli ingredienti erano più semplici, per esempio lo strutto al posto del burro o le nocciole al posto delle mandorle.Il suo nome deriva proprio dal dialetto “sbrisa”, che vuol dire briciola, infatti questa è una torta friabile, fatta di briciole e che ovviamente non si taglia, ma come vuole la tradizione, si rompe con le mani. Ottima per colazione o per un dopocena accompagnata da un liquore.
MANDORLE DI TORITTO
Ottima mandorla tipica della zona della Murgia, dove la mandorlicoltura ha influenzato la vita del territorio e la conformazione del paesaggio.Mandorle ricche di olio, con una bassa acidità, pastose e burrose, adatte alla preparazione di dolci.
INGREDIENTI:
200 gr di mandorle pelate
200 gr di burro o strutto ammorbiditi
200 gr farina di mais
200 gr farina 00
200 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
la scorza di un limone grattuggiata
1 cucchiaino di aroma vaniglia
10 circa mandorle di Toritto per la guarnizione
PREPARAZIONE:
Ricordiamo innanzitutto che la torta è molto rustica, quindi tutto sarà fatto in modo grossolano di proposito. Tritiamo i 200 gr di mandorle, creando una farina grezza;in una boulle mischiamo la farina 00, la farina di mais, la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia. Mescoliamo con le mani il tutto e aggiungiamo il burro o lo strutto a fiocchetti.
Il segreto è ammalgamare bene creando delle briciolone, l’impasto deve assomogliare alla pasta frolla, ma imprecisa e soprattutto non compatta.
Ora foderiamo una tortiera con la carta forno e andiamo a spargere tutto il fondo, coprendo i buchi, ma non appiattendo. Inseriamo le nostre mandorle intere nell’impasto e inforniamo.
Preriscaldato a 170° circa, a seconda del forno, per 35/40 minuti.
Lasciare raffreddare la torta e spezzettarla con le mani. Si può abbinare un ottimo vino da dessert o un liquore dolce.
Ma anche tè o caffè sono perfetti!
Segui tutte le ricette di Titta in Cucina cliccando qui
0 comments on “Sbrisolona alle Mandorle-Titta in Cucina-Food Blogger”Add yours →