Scones con crema alle nocciole
Da un anno a questa parte ho covato una vera passione per gli scones e pian piano ho capito qual’è la mia versione preferita. I miei scones devono essere croccanti sui bordi e leggermente più morbidi all’interno e soprattutto saporiti.
Con gli scones si può giocare ogni volta con i gusti, si possono fare con ogni tipo di frutta e spezie in mille mix diversi.
Questa volta li ho farciti con la buonissima crema Novi e l’ispirazione l’ho avuta vendendo una ricetta di una blogger americana che aveva usato come ripieno una golosa ganache al cioccolato.
Una ricetta semplicissima ma che richiede qualche trucco magico per avere degli scones dalla forma perfetta e dal sapore travolgente.
Questa versione con la crema Novi è stato l’esperimento meglio riuscito anche a livello di sapori e soprattutto mi è piaciuto moltissimo l’incontro tra il leggero retrogusto salato dell’impasto con le note rotonde e cioccolatose di questa crema. Per un tocco in più poi ho aggiunto anche delle nocciole che donano gusto e croccantezza.
Se li provate sappiate che diventeranno la vostra ossessione! La prossima volta voglio provare a farcirli con delle sottili fette di mela e cannella in abbondanza.
Ingredienti:
408 g farina 1
8 g lievito
4 g sale
50 g zucchero
130 g burro freddo tagliato a piccoli cubetti
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (5g)
130 g panna fredda da cucina
1 uovo grande (50 g)
Ripieno
150 g crema al cioccolato
30 g di nocciole tostate
Procedimento:
Preparare l’impasto degli scone: prima di cominciare è bene preparare tutti gli ingredienti (burro, farina, panna e uova) e metterli nel congelatore per 15 minuti.
Nel backer del vostro frullatore versate la farina, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungete anche i dadini di burro freddo e azionate il mixer per circa un minuto. Dovrete ottenere un composto bricioloso e il burro dovrà essere della stessa grandezza di un pisello. Versate il tutto in una bowl capiente.
In un contenitore unite la panna fredda, l’uovo e l’estratto di vaniglia e sbattete bene con una forchetta. Versate la miscela con il composto di farina e burro e amalgamate con una spatola.
L’impasto sarà asciutto, utilizzare le mani per impastarlo nella ciotola fino a quando non si riunisce per lo più in una palla. Rovesciatelo su un piano ben infarinato e stendetelo con un matterello poi fate una piega a portafoglio prima ripiegando l’estremità a voi più vicina e poi coprendola con l’altra estremità. Ripetete ancora una paio di volte. Se il burro dovesse essersi scaldato mettete in frigorifero per mezz’ora.
Stendete l’impasto all’incirca delle dimensioni di un laptop e spalmateci sopra la Crema Novi.
cospargete con le nocciole leggermente triturate a coltello.
Arrotolate l’impasto in un lungo tronco e metterlo e avvolgetelo nella pellicola. Mettete in congelatore per un’ora e mezza.
Con un coltello affilato tagliate gli scones a forma di V (il lato più lungo dovrà essere di 5 cm). Rimettete in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 200° modalità statica. Poco prima che sia caldo togliete gli scones dal frigo, posizionateli su una placca da forno coperta con carta forno e spennellate con la panna e cospargete con lo zucchero.
Cuocere per circa 20/22 minuti fino a quando le parti superiori e i bordi sono dorati – non cuocere troppo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Scones con Crema alle Nocciole-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →