Sticky toffee pudding
Di recente sono andata a mangiare fuori in un ristorante in centro a Bergamo che propone una cucina neozelandese/polinesiana ed è stata una vera esperienza, non ricordo infatti l’ultima volta che sono stata così soddisfatta.
Il pranzo è stato così buono che non ho resistito dal voler testate anche i dolci (che solitamente non prendo mai) ed è stato amore per lo sticky toffee pudding servito ancora caldo e fumante.
Non è passata una settimana che mi sono messa all’opera per preparalo a casa per farlo conoscere anche a voi perché so diventerà la vostra prossima ossessione.
Il nome “sticky” (appiccicoso) può far desistere ma in realtà non c’è dolce più soffice e umido di questo. I datteri sono i veri protagonisti e se vi spaventa perché non vi piacciono credetemi che con questo dolce cambierete idea (per mia figlia è stato così).
Ho studiato diverse ricette prima di arrivare a questa e il risultato è perfetto: morbida, per nulla stucchevole e con la giusta dose di dolcezza senza risultare pesante.
Ingredienti:
Per i pudding:
280 g datteri
250 g acqua bollente
3 g bicarbonato di sodio
185 g farina tipo 1
3 g lievito per dolci
pizzico di sale
2 uova
80 g burro
40 g zucchero muscovado
Per la salsa:
113 g burro
100 g zucchero muscovado
60 ml latte
pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Procedimento:
Per la torta: sbucciate e private del nocciolo i datteri, poi tagliateli a pezzetti e disponeteli in una ciotola.
Mettete a scaldare l’acqua e una volta bollente versatela sui datteri, aggiungete anche il bicarbonato e date una mescolata. Fate riposare per 10 minuti, i datteri si saranno ben ammorbiditi. Da ultimo con una forchetta riducete il tutto il poltiglia.
In un contenitore sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero muscovado, ci vorrà un po’ più di tempo rispetto al solito per avere un composto spumoso (almeno 15 minuti).
Unite ora un uovo e lavoratelo bene, almeno un minuto, prima di aggiungere il successivo.
Riducete la velocità delle fruste. Versate nel composto la farina setacciata insieme al lievito, procedete un 2/3 volte.
Da ultimo aggiungete la purea di datteri e amalgamatela bene.
Imburrate e infarinate uno stampo a vostra scelta, potete decidere per una teglia rettangolare (grandezza massimo 18×18) oppure singoli stampi per pudding o come le due coccotte.
Riempite gli stampi scelti lasciando 2 cm dal bordo e livellate l’impasto.
Preriscaldate il forno a 180º e ponete sul fondo un padellino con dell’acqua.
Una volta caldo, infornate per 35/45 minuti. Fate sempre una prova cottura con uno stecchino di legno.
Quando mancano 10 minuti al termine della cottura iniziate a preparare la salsa che dovrà essere poi versata ancora calda sui pudding appena sfornati.
Per la salsa, mettete in un pentolino tutti gli ingredienti e fateli sciogliere. Continuate la cottura per circa 5 minuti, fino a quando vedrete che la salsa non è più liquida e rimane sul dorso del cucchiaio.
Sfornate i pudding e con uno stecchino di legno bucherellate tutta la superficie fino ad arrivare al fondo. Poi versate subito metà della salsa calda e lasciate riposare 10 minuti.
Servite subito con ancora un cucchiaio di salsa e se gradita della panna o gelato.
Consiglio: se non servite subito i pudding o se ne avanza prima di consumarli metteteli a scaldare o in microonde oppure nel forno a 65°.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Sticky Toffee Pudding-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →