Strudel con marmellata, scaglie di cioccolato e frutta secca
Questa è una versione un po’ diversa dal classico strudel ed è nata sul momento per accontentare anche chi non ama lo strudel di mele (si lo so ha dell’incredibile).
Comunque, questo strudel ci è così piaciuto che non potevo che condividerlo con voi.
L’involucro è una pasta tirata (ma ci vedrei benissimo anche la classica frolla) che, in assenza delle mele, rimane molto croccante e friabile al tempo stesso. Per il ripieno invece ho usato ciò che già avevo a disposizione, ho steso un velo di marmellata di arance e poi ho aggiunto frutta secca e cioccolato tagliati grossolanamente.
Il risultato finale ricorda molto un biscotto farcito reso irresistibile dall’insieme di cioccolato e frutta secca a cui si aggiunge la freschezza legante della marmellata di arance.
Ingredienti:
150 g di farina
20 g di olio di semi di mais
1 uovo intero
20 ml di caffè ristretto
un pizzico di sale
Marmellata di arance q.b
Frutta secca (io nocciole e mandorle tostate)
Cioccolato fondente q.b
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per l’impasto, versate a fontana la farina, l’uovo intero, il pizzico di sale, l’olio. Impastare e quando inizia a prendere consistenza aggiungete gradualmente il caffè. Una volta formato un panetto lasciate riposare una decina di minuti. Stendete la pasta con il matterello, la sfoglia deve essere molto sottile semi trasparente.
Potete decidere di stendere la pasta su un foglio di carta da forno oppure su un canovaccio. Io l’ho stesa semplicemente sul piano di lavoro.
Con un pennello spennellate la pasta con un po’ di olio. Stendete uno strato sottile di marmellata e cospargente con il cioccolato tagliato a scaglie e la frutta secca leggermente triturata. Se avete del cioccolato già con frutta secca ancora meglio.
Piegate i due lati corti su se stessi di circa 4 cm, poi piegate il lato lungo in tre volte lasciando la giuntura sotto.
Spennellate con un po’ di olio di semi.
A forno caldo, infornate a 180° per 30 minuti. Una volta freddo spolverate con zucchero a velo.
Per il ripieno potete anche usare un 150 g di ricotta da unire con mezzo cucchiaio di zucchero e il cioccolato. Stendete sempre un velo di marmellata, poi lo strato di ricotta e cioccolato e richiudere. I tempi di cottura potrebbero aumentare in quanto la ricotta rilascia la sua umidità.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Strudel con Marmellata-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →