TARTUFI AL RUM
Un’ottima maniera per usare gli avanzi rimasti dalle preparazioni dolci (pan di spagna, torte o muffin) è quella di preparare questi deliziosi tartufi al rum.
Siccome in casa mia è difficile che avanzi qualcosa e volevo assolutamente provare questi dolcetti, ho deciso di usare delle merendine confezionate e dei savoiardi.
Oltre ad essere davvero squisiti si preparano davvero in pochissimi minuti e sono perfetti per un dolce all’ultimo minuto quando ci sono ospiti o per godersi un momento di dolcezza.
Ingredienti:
200 g mini plum-cake confezionati senza glutine
190 g do savoiardi schär
25 g di cacao
50 g di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di marmellata di more (o quella che avete)
3 cucchiai di rum
Farina di cocco q.b
Granelle di cioccolato q.b
Procedimento:
Spezzettate grossolanamente i plumcake e i savoiardi, o quello che andrete ad usare. Nel robot da cucina mescola il composto precedente con il burro morbido, il cacao e lo zucchero.
Quando saranno ben amalgamati, aggiungete la marmellata e il rum.
È importante assaggiare l’impasto per vedere se c’è bisogno di aggiungere altro rum, zucchero o cacao, questo perché essendo fatto con avanzi il sapore non sarà mai lo stesso.
Il composto dovrà essere compatto, diversamente mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Formate delle palline e passatene alcune nella farina di cocco e altre nella granella di cioccolato (potete anche usare il cacao).
Lasciatele nel frigo fino al momento di servire.
Questa ricetta è ideale per usare gli avanzi che avete già in casa, perciò se avete altre merendine o torte avanzate utilizzatele nelle stesse quantità.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Tartufi al Rum-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →