Tiramisù Classico-Chiccamangialatteno-Food Blogger

Tiramisù classico con uova pastorizzate 

Chiccamangialatteno-Food Blogger

Il tiramisù è una delle colonne portanti della cucina italiana: unisce l’aroma intenso del caffè alla delicatezza della crema in un dolce che è un’esplosione di sapori! Del tiramisù ne esistono mille varianti (io, per ora, ne ho realizzate solo 2, il Tiramisù alle fragole e il Mentamisù ), ma il vero tiramisù è uno solo: quello con tanto mascarpone e i savoiardi imbevuti nel caffè. Essendo un dolce che non prevede cottura è importante, soprattutto in estate, utilizzare uova freschissime, ma per evitare qualsiasi rischio in questa ricetta ho inserito la pastorizzazione delle uova, un passaggio semplice e veloce, che prevede l’aggiunta ai tuorli d’uovo di uno sciroppo caldo di acqua e zucchero (ad una temperatura di circa 120°).

Con il mio tiramisù classico con uova pastorizzate potrete gustare, in tutta tranquillità, un dolce fresco e gustoso come solo il tiramisù sa esserlo!! È con pochi e semplici trucchetti che trovate nella ricetta, potrete ottenere un dolce perfetto!!

Ingredienti

2 Uova Medie

60 g Zucchero

25 g Acqua

250 g Mascarpone

2 Confezioni Savoiardi

4 tazze da caffè Caffè

2 tazze da caffè Latte

q.b. Cacao Amaro In Polvere

Preparazione

Per prima cosa uniamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce fino a quando inizieranno a formarsi delle bollicine trasparenti (attenzione! Lo zucchero non dovrà caramellare!)

Nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo (se non l’avete andranno benissimo le fruste elettriche) rompiamo le uova e lasciamo cadere solo i tuorli (gli albumi andranno montati a neve ferma in una ciotola a parte).

Azioniamo la planetaria a velocità media, versiamo a filo sui tuorli il composto di acqua e zucchero caldo e aumentiamo la velocità per incorporare più aria possibile. Dopo circa 5 minuti il composto diventerà chiaro e spumoso e la ciotola si sarà rafreddata. I tuorli saranno cosi pastorizzati!

Nel frattempo preparate il caffè, poi versatelo in un recipiente largo e dai bordi bassi per farlo raffreddare.

Aggiungiamo il mascarpone al composto di tuorli e azioniamo la planetaria a velocità media fino che si sarà amalgamato bene al composto.

In ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli manualmente con una spatola dal basso verso l’alto.

Riponiamo la crema ottenuta in frigorifero per circa 10 minuti.

Quando la crema e il caffe si saranno raffreddati è il momento di comporre il tiramisù! Bagniamo leggermente i savoiardi nel caffè, a cui avremo aggiunto un po’ di latte e disponiamoli sulla base della pirofila, utilizzandone alcuni in pezzi per coprire tutti gli spazi.

Versiamo sopra i savoiardi un primo strato di crema, livelliamo con una spatola e procediamo al secondo strato di savoiardi e cosi via: con queste dosi, utilizzando una pirofila ovale di circa 20cm di larghezza, otterrete 3 strati).

Lasciamo riposare il tiramisù in frigorifero, coperto da una pellicola per una notte. Al momento di servire spolveriamo la superficie con il cacao in polvere.

Note

Se volete arricchire la vostra crema, potete aggiungere anche 100 ml di panna montata (se utilizzate quella uht a lunga conservazione, per montarla più velocemente riponetela in frigo qualche ora prima di utilizzarla).

Per non rischiare di non avere crema a sufficienza per tutti gli strati, decidete quanti strati volete fare, poi dividete la crema in tante ciotole quanti sono gli strati che andrete a comporre, così avrete la giusta dose di crema per ogni strato! Vi consiglio, per l’ultimo strato, di tenere da parte una quantità leggermente maggiore di crema, in modo da ricoprire bene il vostro tiramisù!

Per velocizzare la montatura della crema utilizzate ingredienti freddi di frigorifero.

L’aggiunta del latte è facoltativa se amate il caffè e volete sentire tutto il suo sapore forte e intenso. Al contrario se, come me, non adorate il caffè o volete rendere il vostro tiramisù adatto anche ai più piccoli, smorzate il sapore del caffè con un goccio di latte.

Per ottenere il giusto grado di inzuppo dei savoiardi fate raffreddarebene il caffè, altrimenti il calore li spappolerà in un attimo!

È fondamentale che il tiramisù, una volta realizzato, riposi in frigorifero per una notte (oppure un’intera giornata): in questo modo si amalgameranno perfettamente i sapori, la crema donerà la giusta consistenza e i savoiardi otterranno il giusto grado di inzuppo.

 

Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui

 

Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :

      

2 comments on “Tiramisù Classico-Chiccamangialatteno-Food BloggerAdd yours →

    1. E chi non lo adora!poi questa versione è ottima anche x chi non ama troppo il caffè (come me!)… delicato al punto giusto!!
      Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up