TORCIGLIONI DI PANE TRICOLORE
Avete mai pensato di festeggiare il 25 Aprile con una ricetta gustosa e sfiziosa, quasi una sorta di pericolosissimo “ spezza fame” con i colori ed i sapori patriottici?
Proprio così una delizia dai toni verde, bianco e rosso con purea di spinaci e barbabietola. I torciglioni di pane tricolore facili e velocissimi ottimi da sgranocchiare, come semplici stuzzichini da accompagnare con il tagliare di salumi e formaggi o a base di verdure croccanti alla griglia aromatizzate con la menta.
A questo punto non ci resta che allacciare il grembiule, e mani in pasta il 25 Aprile è ormai imminente!
Ingredienti per circa 15 pz:
. 350 g di farina 0 per ogni impasto
. 120 ml di acqua
. 7 g di lievito di birra
. 1 pizzico di sale
. 50 ml di olio extra vergine di oliva
. 1 cucchiaio di barbabietola cotta e a purea
. 1 cucchiaio di spinaci cotti e a purea
A piacere
. una spolverata di sale rosa e origano
Procedimento:
Iniziate a preparare il primo panetto, su un piano da lavoro versate la farina fate la fontana e stemperate il lievito con l’acqua tiepida. Aggiungete l’olio e iniziate a lavorare, quando l’impasto è ben amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare finchè otterrete un panetto ben liscio e omogeneo. Continuate con gli altri impasti assieme con le verdure corrispondenti.
Lasciare riposare separatamente i tre impasti per una buona mezz’ora in una ciotola unta e coperta da pellicola trasparente.
Riprendere poi gli impasti e rotolare ogni panetto sul piano di lavoro infarinato, allungarli di circa 20 cm prendete ogni singolo cilindro e attorcigliate su se stessi. Ponete i torciglioni ottenuti sulla placca da forno ricoperta da carta forno e lasciare lievitare per circa 2-3 ore fino al raddoppio.
Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 200°C
Qualche minuto prima della cottura spolverate i torciglioni di pane tricolore con il sale rosa e origano.
Buona festa della liberazione a tutti!
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Torciglioni di Pane Tricolore-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →