TORTA SOLO ALBUMI CON CREMA AL LATTE E CANNELLA
Questo dolce è perfetto per utilizzare gli albumi avanzati e, la crema, per finire il latte in scadenza. Ma non è un semplice dolce da riciclo: questa torta, soffice come una nuvola, arricchita da una crema golosa è adatta a colazioni e merende e piacerà davvero a tutti.
Io ho deciso di aggiungere lamponi freschi per renderla ancora più scenografica e golosa ma potrete anche gustarla così o scegliere qualcos’altro per arricchirla come more, fragole o cioccolato.
INGREDIENTI (per uno stampo da 18-20 cm):
50 ml di olio di semi;
100 gr di zucchero;
170 gr di farina 00;
120 ml di latte di mandorla;
½ bustina di lievito per dolci;
2 albumi medi;
un pizzico di sale
per la crema:
mezzo litro di latte intero (o bevanda vegetale);
50 gr di maizena;
80 gr di zucchero;
un cucchiaio di cannella;
una bacca di vaniglia.
PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 180 gradi.
In una terrina versate lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio di semi e il latte di mandorla. Mescolate bene, aiutandovi con una frusta.
Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto, continuando a mescolare con la frusta.
In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Unite gli albumi al resto del composto, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.
Versate il composto su una tortiera a cerchio apribile di diametro 18-20 cm, precedentemente imburrata e infarinata, e infornate per circa 30 minuti in forno già caldo.
Mentre la torta cuoce, dedicatevi alla crema:
Versate il latte in un pentolino, con un coltello raschiate i semi del baccello di vaniglia all’interno del tegame e portate a bollore su fiamma media.
In un’altra ciotola, unite lo zucchero, l’amido di mais e il cucchiaio di cannella e mescolate bene. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versatene una parte nella ciotola con le polveri e mescolate accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Trasferite l’intero composto nel pentolino e riponete sul fuoco a fiamma media mescolando continuamente con una frusta a mano fino a che il composto non si addenserà.
Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta: fate prima sempre la prova dello stecchino (infilate uno stecchino nella torta e, se esce asciutto, la cottura sarà terminata).
Lasciatela intiepidire prima di tagliarla a metà. Farcitela con la crema ancora abbastanza calda. Se invece preparate la crema in anticipo, lasciatela raffreddare in una ciotolina coperta con la pellicola a contatto (in modo da evitare la formazione della pellicina in superficie) e montatela appena con le fruste prima di utilizzarla (altrimenti risulterà collosa e non riuscirete a spalmarla).
Decorate a piacimento la torta e servite.
La torta si conserva in frigo fino a 3 giorni.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta Albumi e Crema al Latte-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →