Torta alle carote con whisky e caffè
Una torta di carote sì … ma un po’ diversa dal solito.
La classica torta di carote si sa saper suscitare forti emozioni e ricordi ed è per questo che è così amata da tutti. Sapete anche però che sono sempre alla ricerca di novità e ho pensato di donare a questa torta maggior carattere.
Ne è venuta così una versione più “adulta” i cui sapori fanno giocare le papille gustative tra le note dolci delle carote cotte al forno e di quelle più vivaci e profonde del whisky e del caffè.
Il suo profumo mi ha subito preannunciato come questa versione mi sarebbe piaciuta ancora più dell’originale e così è stato. Sapori più intensi e intriganti e una consistenza umida e più compatta che si presta benissimo per essere accompagnata con della panna montata o più semplicemente per un tuffo nel latte o nel tè.
Ingredienti:
5 uova bio
250 g di mandorle tostate
400 g di carote crude
100 g di zucchero di canna
200 g di farina 0
50 g di miele (io di castagno)
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
150 g di burro
30 ml whisky
caffè forte di una moka da 3 persone
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Cominciate preparando le carote, quindi lavatele bene sotto l’acqua corrente, tagliatele in quarti e disponetele su una placca da forno. Arrostite a 200° per 40 minuti girandole a metà cottura. Sfornate e privatele della buccia che si toglierà molto più facilmente. Trasferire le carote un un mixer e frullate, aggiungete poi le mandorle tostate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.
Per la torta, separate i tuorli dagli albumi e mettete quest’ultimi in congelatore per 10 minuti cosicché diventino ben freddi. Dopodiché aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve fermissima, capovolgendo la ciotola devono rimanere fermi.
A parte sbattete i tuorli con lo zucchero per 10 minuti, dovrete avere un composto pieno di bolle e arioso che donerà maggiore morbidezza alla torta. Aggiungete gradualmente il burro a temperatura ambiente e precedentemente tagliato a cubetti, lavorate ancora per qualche minuto.
Uno per volta aggiungete gli altri ingredienti usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Iniziate con il composto di carote e mandorle poi la farina setacciata con il cacao alternando con l’aggiunta del caffè freddo, del whisky e del miele. Mi raccomando di finire sempre con l’ultima parte di farina e mai con gli ingredienti liquidi.
Da ultimo unite gli albumi in più volte lavorando con movimenti lenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Preriscaldate il forno a 18° statico.
Imburrate uno stampo da 18/20 cm e infarinatelo sbattendo l’eccesso di farina.
Infornate per 50/55 minuti, controllate sempre con un bastoncino di legno e se esce pulito la torta è pronta. Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso. Una volta tiepida fate raffreddare completamente e poi trasferire la torta su un piatto da portata.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta alle Carote con Whisky e Caffè-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →