Torta Bicerìn con cioccolato, caffè e nocciole tostate
Questo dolce mi sono inspirata ad una bevanda tipica di Torino: il “Bicerìn” bevanda calda e analcolica che viene servita in grandi bicchieri tondeggianti.il Bicerìn si compone di tre strati uno al caffè, uno al cioccolato e sopra una crema al latte. Da qui nasce quindi questa torta
Ingredienti:
300 g di farina tipo 1 macinata a pietra
70 g di farina di nocciole tostate
200 g di zucchero
200 g di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
200 g di cioccolatini gianduiotto
6 uova
1 pizzico di sale
Per la glassa:
200 g di cioccolato bianco
60 g di burro
20 g di caffè solubile
Procedimento:
Sciogliete in una tazzina il caffè con un po’ di acqua calda. In un contenitore in acciaio mettete il burro, lo zucchero, i gianduiotti, il caffè e il pizzico di sale.
Procedete poi a fare sciogliere il tutto a bagnomaria lavorando con una frusta per amalgamare bene. Una volta ottenuto un composto liscio togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta che si sarà freddato iniziate ad aggiungere un uovo alla volta sempre amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.
Setacciate la farina e il lievito, poi aggiungeteli a cucchiaiate al composto. Continuate fino ad esaurimento della farina. Aggiungete poi la farina di nocciole.
Imburrate una tortiera di 20 cm di diametro, infarinatela e versatevi il composto.
Infornate a 180 gradi (forno ventilato preriscaldato) per 55 minuti. Quando la torta sarà pronta sfornatela e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato bianco facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
. L’acqua in questo caso non deve arrivare ad ebollizione. Quando il cioccolato si è sciolto aiutandovi con una frusta iniziate ad amalgamare il burro. Mescolate con movimenti decisi e rapidi per qualche minuto. Lasciate riposare per 5 minuti.
Sformate la torta e ponetela su un piatto, procedete poi a vedervi sopra la glassa aiutandovi con un cucchiaio.
Rossana consiglia: se avete una griglia potete poggiarvi sopra la torta e versarvi direttamente la glassa e successivamente trasferirla su un piatto. La torta non va conservata in un sacchetto per alimenti affinché non diventi secca.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Torta Bicerìn-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →