TORTA BOUNTY
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Per l’onomastico di mamma Pina, ho voluto fare una torta coccosa che ricordasse il bounty di cui mamma è ghiotta,cosi ho cercato di creare una tortina che ricordasse la nota barretta di cioccolato! Una morbidissima Victoria sponge cake al cioccolato arricchita da chips di cocco essiccato, farcita con crema al cocco e finita con glassa al cioccolato fondente di Modica!
INGREDIENTI:
PER LA TORTA:
- 195 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 225 g di zucchero
- 225 g di burro
- 4 uova a temperatura ambiente
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o baccello di vaniglia
- Chips di cocco essiccato q.b.
PER LA CREMA:
- 500 g di latte di cocco
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- 60 g di farina di cocco
PER LA GLASSA:
- 140 g di cioccolato fondente di Modica
- 50 g di burro
PREPARAZIONE:
In una terrina lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Aggiungere un uovo alla volta, l’ estratto di vaniglia la farina e il cacao amaro con il lievito setacciati e delle chips di cocco essiccato. Solo se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete 1-2 cucchiai di latte (io uso uova grandi e quindi non li aggiungo mai).Dividere l’impasto in 2 teglie da 20 cm precedentemente imburrate ed infarinate, così d’avere già le basi divise oppure in stampo unico da 20 cm.
Cuocere le torte in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Sformate le torte e lasciatele raffreddare su di una gratella. Una volta fredde copritele con pellicola per alimenti e potete conservarle in frigo anche per 1 giorno. Se optate per lo stampo unico fate sempre riposare la torta prima di tagliarla, così non si sbriciolerà; consiglio di fare le basi il giorno prima.
A questo punto iniziare con la preparazione della crema. In un pentolino mescolate la farina setacciata con lo zucchero e la farina di cocco. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 5 minuti, mescolando sempre, o fino a che la crema non si sarà addensata. Fate freddare un po’ e poi farcite la torta.
A questo punto dedicatevi alla glassatura, prendete il cioccolato fondente e spezzettatelo poi fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, quando il cioccolato è completamente sciolto aggiungete il burro precedentemente tagliato a cubetti mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate intiepidire il cioccolato
A questo punto non vi resta che posizionare la torta su una griglia e versarvi la glassa, poi guarnire con delle chips di cocco essiccato.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
0 comments on “Torta Bounty-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →