Torta Caffè e Amaretti-Chiccamangialatteno-Food Blogger

Torta caffè e amaretti  Chiccamangialatteno-Food Blogger

Questa torta vi stupirà per la sua sofficità e umidità dell’impasto! La sua morbidezza viene contrastata dalla croccantezza della superficie fatta di tanti amaretti che, ad ogni morso, sprigioneranno un intenso sapore di caffè!

Questa torta è la classica torta da colazione, ma con un sapore e una consistenza unica che renderà l’inizio della giornata meno pesante!

La verità è che adoro questa torta perché, secondo me, è la tipica torta autunnale, sia nei colori che nei sapori: mi piace prepararla alla fine dell’estate, quando le mattine iniziano ad essere fresche e i profumi dell’autunno si diffondono nell’aria intorno a casa! Lo so che sono strana! Tutti amano l’estate…io sono un po’ un “bastian contrario”! Quello che è certo è che quando proverete questa torta la preparerete in qualsiasi momento dell’anno e qualsiasi scusa sarà buona per accendere il forno!!!

Ingredienti

3 Uova

150 g Zucchero Di Canna

50 g Burro

100 ml Olio Di Semi

100 ml Caffè Freddo

100 ml Latte

300 g Farina

1 bustina Lievito Per Dolci

q.b. Amaretti

Preparazione

Con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Poi aggiungiamo l’olio, il burro fuso, il latte e, in ultimo, il caffè freddo non zuccherato (tenendone da parte un po’).

In ultimo al composto dei liquidi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati.

Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno (io ne ho utilizzato uno di diametro 24 cm).

Bagniamo gli amaretti nel caffè tenuto da parte in precedenza e disponiamoli sulla superficie della torta, premendoli leggermente.

Inforniamo la torta in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Quando la torta sarà cotta lasciamola raffreddare nel forno: in questo modo non si abbasserà e non seccherà in superficie!

Note

Potete utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca: in questo caso aumentate un po’ le dosi del caffè e del latte (di circa 20 ml ciascuno) in questo la farina integrale assorbe molto più liquidi di quella tradizionale.

Mi raccomando, inzuppate bene gli amaretti nel caffè!

 

Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui

 

Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :

      

0 comments on “Torta Caffè e Amaretti-Chiccamangialatteno-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up