Torta da colazione con cicerchia, caffè, ricotta e cioccolato
Non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricetta unica nel suo genere da quando l’ho scoperta suo blog di una carissima ragazza che seguo da un po’ su Instagram: Rossella Venezia @vanigliacooking https://instagram.com/vanigliacooking?igshid=myghw0bzfhyy .
Che sono un amante dei legumi forse vi suonerà nuovo ma è proprio così, da sempre sono il mio alimento preferito nessuna eccezione e dopo anni di lotte anche le mie quattro figlie hanno seguito la mia stessa strada (perciò c’è speranza per tutti). Ebbene il loro impegno nei dolci non mi è nuovo infatti avevo già preparato una crostata dolce con crema di ceci ma è abbastanza difficile trovare altre ricette.
Immaginate quindi l’emozione e la felicità nel ritrovare per pura fatalità la ricetta di questa torta da colazione a base proprio di cicerchia un legume sicuramente meno noto ma è tra i nostri preferiti (mio e delle mie figlie).
Vi starete chiedendo, ma allora com’è poi questo dolce? Vi dirò sorprendentemente eccezionale, umido al punto gusto sia grazie alla crema di cicerchia che alla ricotta e ricco di sapori a ciò si aggiunge tutta la golosità di quando si incontrano le scaglie di cioccolato e per finire la croccantezza delle cicerchie caramellate una nuova dipendenza!!
C’è un solo modo per capire quanto è buona questa torta, tanto che la rifarei ogni settimana, ovvero testandola!
La ricetta di Rossella torta da colazione alla cicerchia, con caffè, ricotta e cioccolato – Vaniglia — Storie di cucina
Ingredienti:
150 gr di cicerchia secca decorticata
125 gr di ricotta
5 gr di caffè in polvere
250 gr di farina setacciata
2 uova
125 gr di zucchero
100 gr di burro sciolto
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Per caramellatura:
2 1/2 cucchiai di cicerchia cotta
1 1/2 di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro
Un giorno avanti mettete a mollo in abbondante acqua la cicerchia decorticata.
Il giorno successivo sciacquate la cicerchia sotto acqua corrente e fatela cuocere per 30 minuti in una pentola. Durante la cottura controllate se è necessario aggiungerne altra tenendo conto che a fine cottura dovrà averla assorbita tutta. Allo scadere dei 20 minuti dall’inizio della cottura togliete 2 cucchiai e mezzo di cicerchia e metteteli da parte, vi serviranno per la caramellatura.
Una volta cotta la cicerchia che dovrà essere ben asciutta (nel caso eliminate i liquidi in eccesso) fatela intiepidire poi frullatene 200 g.
In una pentola antiaderente fate sciogliere il cucchiaio di burro poi aggiungete lo zucchero di canna e la cicerchia precedentemente messa da parte. Spadellate per qualche minuto fino a quando la cicerchia risulterà dorata e croccante. Mettete da parte.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, ci vorranno almeno 12 minuti così da avere un composto spumoso e arioso. Unite poi in più riprese la farina già setacciata con il lievito alternandola all’aggiunta di burro fuso freddo
e della purea di cicerchia della ricotta ricotta e del caffè.
Iniziate con la farina e terminate sempre con la farina.
Da ultimo unite il cioccolato tagliato a scaglie.
Versate il composto in una teglia da 22/24 cm ben imburrata e infarinata. Completate decorando la superficie con la cicerchia caramellata.
cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40-45 minuti.
Verificate sempre la cottura inserendo al centro della torta uno spiedino di legno che dovrà uscire pulito.
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta da Colazione-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →