Torta di frutta con crumble (Ciasto z owocami)
Le mattine che preferisco? Quelle che iniziano con un buon dolce fatto in casa, di quelle morbide burrose e se c’è della frutta all’interno ancora meglio.
Con questa torta non mi sono fatta mancare nulla, una base semplice e soffice come una nuvola arricchita da more a più non posso e da un crumble che mi fa impazzire ogni volta.
In Polonia le torte ricche di frutta vanno per la maggiore essendovi grande ricchezza di frutta. L’estate è sicuramente il periodo migliore per sfruttare tutta la buonissima frutta e avere un dolce veloce e tanto buono ogni volta diverso.
Ingredienti:
200 g di burro morbido
120 g di zucchero
4 uova
200 g di farina
40 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
600 g di frutta pulita e senza semi a scelta (io ho usato le more)
2 cucchiai di zucchero
1/2 succo di limone
Per il crumble:
150 g di farina
100 g di burro freddo tagliato a cubetti
25 g di zucchero a velo
Procedimento:
Lavate e pulite la frutta e se necessario tagliatela a pezzetti. Unite alla frutta lo zucchero e il succo di limone. Fate macerare una notte in frigorifero.
Setacciate le due farine insieme con il lievito per dolci.
In un contenitore sbattete con le fruste al elica il burro con lo zucchero e il pizzico di sale per 8/10 minuti. A questo punto aggiungete un uovo per volta lavorando il composto per circa un minuto prima di aggiungere i successivi. Da ultimo unite le farine e incorporate bene all’impasto abbassando la velocità delle fruste.
Per il crumble, ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate pizzicando con le punte delle dita fino a quando otterrete un composto sabbioso con pezzettini di burro della grandezza di un pisello.
Imburrate una teglia da ciambella di circa 24 cm e infarinatela. Versate il composto della base e livellate con un cucchiaio. Adagiatevi sopra la frutta fresca che avete scelto. Coprite il tutto con il crumble compattandolo con le mani per formare dei pezzi più grossi.
Infornate a 170° per 50/60 minuti. Le torte con la frutta necessitano di cotture un po’ più lunghe, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti. Se la torta si inizia a scurire coprite con un foglio di alluminio.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Frutta-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →