Torta di limoni e semi di papavero
C’è della magia racchiusa in ogni singola fetta di questa torta, la si percepisce dalla sua intensità di profumi e sapori così effervescenti e freschi.
I limoni sono i veri protagonisti di questa torta che ne racchiude tutti gli aromi pungenti e delicati sia della scorza che del succo, entrambi presenti in abbondanza, un’abbondanza che ne è la chiave per un dolce davvero appagante.
Altre due componenti hanno reso indimenticabile questa torta, la panna montata che conferisce ancora più morbidezza e i semi di papavero che rilasciano il loro aroma e donano anche un po’ di croccantezza.
E quando finalmente arriva il momento dell’assaggio non si può far altro che sorridere davanti ad un dolce che trasforma un momento in piacere e felicità.
Ingredienti:
Scorza di 3 limoni
180 g succo di limone filtrato
250 g zucchero di canna
125 g burro
40 g olio di semi
1 tuorlo
2 uova
170 g farina Farina
25 g amido di mais
35 g semi di papavero
6 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
90 g panna da montare
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Unite lo zucchero, la scorza di limone e il burro a temperatura ambiente in una ciotola, sbattere per 10/12 minuti fino ad avere una crema ariosa. Aggiungete a filo il succo dei limoni filtrato e l’olio vegetale. Unite poi il tuorlo e successivamente un uovo alla volta lavorando bene l’impasto.
In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti secchi: la farina, il lievito in polvere il pizzico di sale e l’amido di mais e i semi di papavero.
Montate la panna.
Aggiungete gli ingredienti secchi 1/3 alla volta alla miscela precedente alternando con il latte.
Infine, unite anche la panna montata.
Versare un uno stampo e cuocere a 175° per 40/50 minuti.
Una volta fredda cospargete con zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Limoni e Semi di Papavero-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →