TORTA DI MELE CON FORNETTO VERSILIA
Non so voi ma io non mi stanco mai della torta di mele, è un dolce che si presta per mille preparazioni e mantiene sempre le sue caratteristiche: l’essere soffice e pieno di sapori.
Non poteva essere se non questo dolce a spronarmi per utilizzare finalmente il mio fornetto Versilia (un acquisto che risale a oltre vent’anni fa e che è rimasto nel dimenticatoio).
Una cosa è certa dopo aver provato questo nuovo metodo di cottura non voglio più abbandonarlo perché una torta di mele così non mi era mai venuta!! Umida e morbida all’inverosimile, quasi mi sembrava di mangiare i dolci delle nostre nonne le cui ricette a distanza di decenni rimangono sempre le migliori.
Ingredienti
250 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
400 g di farina
6 mele Renette
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di zucchero
Il succo di un limone
Procedimento
Per rendere questo dolce ricco di gusto è fondamentale cominciare facendo macerare le mele. Perciò dopo averle private della buccia tagliatele a fettine né troppo spese né troppo sottili. Mettetele in un contenitore capiente con lo zucchero, il rum e il succo di limone. Lasciate macerare una notte.
Per la torta in un contenitore lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete il pizzico di sale e lavorate un uovo alla volta.
Amalgamato il tutto aggiungete la farina già unita con il lievito e lavorate ancora con le fruste. Per ultimo aggiungete le mele e unite il tutto con una spatola.
Imburrate il fornetto Versilia e infarinatelo (io ho ridotto in briciole dei biscotti secchi). Versatevi l’impasto.
Per la cottura i primi 5 minuti tenete la fiamma al massimo poi per la restante parte della cottura abbassate la fiamma. Fate cuocere per almeno 1 ora (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Suggerimenti:
-
Per i primi 5 minuti fiamma al massimo, poi per la restante parte della cottura fiamma al minimo
-
Bagnare il sotto della pentola
-
Non aprire mai il coperchio se non dopo passata la prima mezz’ora
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Mele con Fornetto Versilia-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →