Torta di Mele Irlandese-Rossana Pegurri-Food Blogger

Torta di mele irlandese 

 Rossana Pegurri Food Blogger

La mia passione per il crumble è sempre più fervente ed è già un po’ di volte che noto che chi lo assaggia per la prima volta ha subito un colpo di fulmine come successe a me anni fa. Ma si sa, o sappiate, che aggiunto in un dolce sa esaltarne ogni suo aspetto a partire da quello estetico ma soprattutto ne esalta  sapori e consistenza. 

Mele crumble e cannella poi sono per me pura estasi come questa torta dall’’impasto soffice e ricco di tante mele che lo rendono umido e il contrasto con la superficie croccante e sbriciolosa al tempo stesso. 

Vi dicevo mele… ma non le solite mele queste sono un frutto antico quasi dimenticato e scomparso per un po’ di tempo. Vi parlo di mele cotogne, mai sentite? Forse sì, sarà così per molto di voi ma spesso non si va oltre non si adoperano in cucina perché è un frutto che richiede il suo tempo e non può essere mangiato da crudo. 

Ma prodotti così vanno riscoperti e riportati in vita e non vi immaginate nemmeno la mia reazione quando le ho trovate al supermercato, ho dovuto trattenermi dalla gioia e dall’emozione e ne no fatto bottino! 

Fatte spadellare con un poco di zucchero, del succo di limone e un cucchiaio di whisky non vi dico che profumo e che bontà! 

Purtroppo non sono così facili da trovare perciò per non farvi sfuggire questo gioiello di torta potete usare anche delle mele croccanti e succose. 

Ingredienti: 

250 g farina tipo 0 (più 3 cucchiai a parte)
115 g burro a temperatura ambiente (possibilmente burro irlandese, molto ricco e gustoso)
150 g zucchero semolato
2 uova grandi
40 ml latte intero
1 pizzico di sale
8 g di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata e chiodi di garofano macinati
1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 mele cotogne (o Granny Smith) tagliate a fettine sottili 

Per il Crumble
60 g di burro a t.a
95 g di farina tipo 0
50 g di zucchero semolato
un pizzico di cannella in polvere

Procedimento 

Per le mele, se usate le cotogne spadellate le in una padella antiaderente con due cucchiai di zucchero di canna, il succo di un limone e un cucchiaio di scotch. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti o fino a quando il loro succo si sarà rappreso. Terminata la cottura unite la scorza del limone. 

Se usate le Granny Smith o altra mela succosa, tagliatele a dadini e aggiungete il succo limone, lo zucchero, la scorza. Fate macerare per una notte. Prima di unirle all’impasto unite tre cucchiai di farina. 

Per il crumble, versate la farina, lo zucchero e la cannella in una ciotola. Al centro ponete il burro a cubetti e copritelo con la farina lungo i bordi. Con le punte della dita pizzicate gli ingredienti fino ad avere un composto di briciole abbastanza grosse. Mettere da parte. 

Per la torta, in un contenitore setacciate la farina e aggiungere il lievito, il pizzico di sale (non metterli a contatto mi raccomando) e la cannella. 

Con le fruste lavorate il burro morbido con lo zucchero per 12 minuti, il composto dovrà essere chiaro e spumoso e lo zucchero ben sciolto. Successivamente unite un uovo alla volta avendo cura di amalgamarlo bene prima di aggiungere quello successivo. A questo punto diminuite la velocità delle fruste e versate a pioggia la farina un po’ per volta alternando con il latte. Da ultimo unire all’impasto le mele e amalgamate con una spatola. 

Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm e versatevi l’impasto. Dopo averlo livellato cospargete la superficie con il crumble. 

Infornate a 180° per circa 60 minuti, io verso metà cottura ho coperto con un foglio di alluminio. Prima di sfornare fate una prova cottura con un bastoncino di legno. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta di Mele Irlandese-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up