TORTA DI RICOTTA E FRAGOLE
Le fragole: il simbolo dell’arrivo della primavera! Nonostante il difficile momento che tutti stiamo vivendo ho voluto celebrare il giungere della primavera che è arrivata lo stesso, a dispetto di tutto. Ho sperimentato una nuova frolla, vegana, fatta con burro vegetale di soia e il risultato è stato molto soddisfacente. La torta è molto semplice, anche se richiede qualche tempo di riposo un po’ lungo, ma ne varrà la pena!
INGREDIENTI (diametro 24 cm):
per la base:
500 gr di farina “00”
2 uova medie fredde
250 gr di burro vegetale freddo
200 gr di zucchero a velo
La scorza di un limone non trattato
Per la farcia:
500 gr di ricotta vaccina ben scolata;
2 tuorli di uova medie;
100 gr di zucchero semolato;
20 ml di liquore al cioccolato (o preferito);
Per la salsa alle fragole (facoltativa):
250 gr di fragole lavate e private del ciuffetto;
40 gr di zucchero semolato;
20 ml di acqua
20 ml di succo di limone.
PROCEDIMENTO:
Versate la farina in un robot da cucina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Azionate il mixer in modo da formare un composto che appaia sabbioso.
Aggiungete lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e l’uovo. Azionate nuovamente le lame a velocità bassa per qualche secondo fino a che non si formerà una palla.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e formate un panetto dallo spessore non troppo alto con le mani (altrimenti non si raffredderà bene). Avvolgete con la pellicola e riponetelo in frigorifero facendolo riposare per almeno 1h.
Nel frattempo, dedicatevi alla salsa: con un coltello spezzettate le fragole e versatele in un pentolino assieme allo zucchero, al succo di limone e ai 20 ml di acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate andare fino a che non si formerà una salsina abbastanza densa (ma più liquida di una marmellata). Ci vorrà circa una ventina di minuti. Una volta pronta spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Intanto in una ciotola mescolate la ricotta ben scolata con i due tuorli di uova, lo zucchero e il liquore.
Accendete il forno in modalità statica a 160 gradi.
Prendete il panetto dal frigo, stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta forno e capovolgetelo su uno stampo da crostata o a cerchio apribile (24 cm). Bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno caldo per 10 minuti.
Trascorsi i dieci minuti, trasferite il composto di ricotta, ove avrete aggiunto anche circa metà della salsa di fragole, nello scrigno di frolla e livellate una con una spatola.
Infine, versate la restante salsa di fragole e con uno stecchino (io ho usato le bacchette cinesi) formate la variegatura.
Infornate in forno caldo a 160 gradi per circa un’ora.
Una volta pronta fate raffreddare, decorate con fragole fresche e servite fredda.
La torta si conserva in frigo coperta per 2-3 giorni.
Con la frolla che vi avanzerà potrete fare dei biscottini e infornarli per 10 minuti a 170 gradi.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Ricotta e Fragole-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →