Torta di rose di mela
Credo esserci una qualche legge ancora non scritta, che ogni certo numero di ricette preparate, poi mi ritrovo a infornare una torta di mele.
Non so come mai, tra tutti i frutti sia proprio la mela, che con le sue infinite varietà, che tuffata in un dolce ricrea quei profumi e dona immediatamente una toccante sensazione di calore e conforto. Per me una torta di mele è come casa, sempre pronta ad accoglierti.
La torta di oggi è stata un esperimento, un’idea che mi è venuta alla mente su come usare la buccia delle mele in maniera diversa e creativa. Ho pensato così di sbucciare diverse varietà di mele creando una spirale e tenendo anche una parte di polpa attaccata e dare loro una forma di rosa.
Essendo pensata per la colazione ho poi voluto un impasto ancora più soffice tutto con amido di mais.
Il risultato è di una leggerezza unica al tempo stesso umido e dalle naturali note dolci donate dalle mele all’impasto.
Una ricetta che si cateterizza per ingredienti semplicissimi ma che sprigiona profumi e sapori che ti fanno desiderare un secondo assaggio.
Ingredienti:
250 g fecola di patate
250 g zucchero
250 g burro
succo di mezzo limone di Sicilia (grande)
3 uova
1 bustina di vanillina
8 g lievito per dolci
pizzico di sale
4 mele a scelta (io ho fatto un mix tra mela snow, mela renetta, Granny Smith e pink lady)
Procedimento:
In un contenitore lavorate con le fruste ad elica il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando si sarà ben sciolto, ci vorranno circa 5/7 minuti.
Successivamente unite un uovo alla volta avendo cura di incorporarlo bene all’impasto prima di aggiungere i successivi, all’incirca lavorate 1 minuto per uovo.
Setacciate la fecola di patate con il lievito. Spremete il succo di mezzo limone, il mio era abbastanza grande.
Riducete quindi la velocità del frullatore e unitela in più volte alternando con l’aggiunta del succo di limone, importante in questa fase è iniziare con l’aggiunta della farina e finire sempre con la farina.
Imburrate e infarinate bene una teglia da 20 cm di diametro e versatevi l’impasto.
Tagliate la buccia delle mele a spirale tenendo anche una parte di polpa. Appoggiate le rose di mela così ottenute sull’impasto creando un decoro armonioso. Io ho deciso di farne alcune più grandi e altre più piccole per dare movimento.
Infornate a 180°, forno ventilato gia caldo, e fate cuocere per circa 40/45 minuti. Controllate sempre la cottura con un bastoncino di legno e se necessario coprite la torta con della carta alluminio se dovesse scurirsi troppo in superficie.
Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Rose di Mela-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →